Vai al contenuto
Christian93l

Rifacimento millesimi - ritornare ad utilizzare quelli?

Buongiorno, in un condominio che amministro sono sempre stati utilizzati i millessimi accorpando posto auto, soffitta e appartamento, mentre i box sono rimasti a se stanti... è possibile, a vostro giudizio, avendo i millessimi parziali sul regolamento condomiale, ritornare ad utilizzare quelli? Se si necessita di passare dall'assemblea? E quale maggioranza è prevista?

Di solito, a secondo della spesa da ripartire si utilizza l'apposita tabella.

Se nel vostro condominio ci sono, non vedo perché sino ad oggi non siano state applicate.

Infatti sono sempre state utilizzate, ma con un problema di fondo: laddove vi era un appartamento il cui proprietario aveva anche il posto auto si ritrova con i millesimi di proprietà più alti... e, essendo ora necessario avere i mm dei posti auto per risolvere delle problematiche nell'autorimessa la mia domanda è: posso utilizzare i millesimi che si trovano sul regolamento? E se si che procedura dovrei utilizzare? La risposta che mi è stata fornita da un amministratore è stata che una cosa storica non si cambia e pertanto dovrei rifarli da capo... è giusto?

Se le tabelle millesimali allegate al regolamento di condominio non sono state modificate puoi tornare ad utilizzarle, anzi, ti consiglio vivamente di farlo!

Per la modifica delle tabelle millesimali occorre una delibera assembleare adottata all'unanimità dei partecipanti al condominio.

Nel caso, invece, in cui ci sia stato un errore nella redazione delle tabelle esistenti, ovvero quando sia alterato per più di un quinto il valore proporzionale di una unità immobiliare per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di

incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è possibile procedere alla modifica delle tabelle con la maggioranza prevista dal secondo comma dell'art. 1136 c.c. (maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore dell'edificio).

Nelle di tabelle millesimali di proprietà generale, sono indicati i valori in millesimi di tutte le unità immobiliari. Tutte le altre tabelle, se esistono, hanno origine da questa.

In mancanza, nel caso in esame, in cui bisogna affrontare delle spese che interessano solo i posti auto, come indicato nella domanda, basta stralciare i millesimi di queste unità per ripartirne la spesa e

volendo, riproporzionando al valore 1000 i suddetti valori, ottenere una tabella posti auto da utilizzare successivamente.

×