Vai al contenuto
geconsimm

Divisione condominio - art.61 disp. att. c.c. (separazione dei condomini)

Buonasera,

sono stato avvisato da un condomino (a mezzo mail) che questo intende promuovere la divisione del condominio in 2 parti, scorporandosi dal condominio originario in quanto il condominio è costituito da 2 corpi di fabbrica completamente autonomi che hanno in comune solo il passo carrabile (cancello automatico).

Questo condomino può chiedere l'inserimento del punto all'ordine del giorno della prossima assemblea?

I condomini che si vorrebbero distaccare fanno parte di un fabbricato così costituito:

6 abitazioni (6 diversi proprietari) + 3 botteghe (1 unico proprietario). In quanto saranno meno di 8 condomini, vogliono anche chiedere la rinuncia all'amministratore, ovvero la revoca dell'amministratore esistente (cioè me).

 

Posso oppormi in qualche modo?

 

Il regolamento contrattuale (parte integrante degli atti di acquisto) prevede la tacita riconferma dell'amministratore se questi non è stato revocato almeno 3 mesi prima. Ovviamente siamo fuori dai termini per la revoca e quindi sarei tacitamente riconfermato.

 

Come mi consigliate di comportarmi?

 

Grazie

E' possibile ignorare la richiesta dei condomini di scorporarsi dal condominio?

Grazie

Buonasera,

1) Questo condomino può chiedere l'inserimento del punto all'ordine del giorno della prossima assemblea?

2) Posso oppormi in qualche modo?

3) Il regolamento contrattuale (parte integrante degli atti di acquisto) prevede la tacita riconferma dell'amministratore se questi non è stato revocato almeno 3 mesi prima. Ovviamente siamo fuori dai termini per la revoca e quindi sarei tacitamente riconfermato.

1) Si

2) No

3) Esatto

 

Saluti 🙂

...Il regolamento contrattuale (parte integrante degli atti di acquisto) prevede la tacita riconferma dell'amministratore se questi non è stato revocato almeno 3 mesi prima. Ovviamente siamo fuori dai termini per la revoca e quindi sarei tacitamente riconfermato....

Norma contra legem imperativa e non derogabile (Art. 1129 CC); i Condòmini, ove la divisione del Condominio fosse legittimamente realizzata, ben potranno revocarla in ogni tempo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Arrivato in ritardo!

Non solo ma al momento della conferma o della scelta, l'amministratore deve analiticamente specificare i suoi compensi pena la nullita della delibera, attenzione la nullità non l'annullabilità, pertanto ogni anno deve presentare la richiesta, vedi paragrafo 8 dell'art.1129

×