Vai al contenuto
moaves75

Anticipazione condomino - rimborso ricevuta (senza fattura)

un condominio del fabbricato dove abito ha preteso ed ottenuto il rimborso di una spesa da lui sostenuta due anni fa per la pulizia straordinaria di un lastrico solare adibito a parcheggio condominiale. Ha presentato all'amministratore una ricevuta su carta intestata del tipo "io sottoscritto xxx ricevo da yyy la somma di euro zzz per pulizia piazzale" ma oltre questo pezzo di carta non c'è fattura. Cosa posso fare? Se denuncio tutto alla Guardia di Finanza ci sono rischi per me e gli altri condomini o solo per il lavoratore "in nero"?

 

Non entro nel merito delle motivazioni che hanno permesso l'approvazione del rimborso ma solo della mancanza di una ricevuta fiscale su questa spesa oramai divenuta del condominio.

un condominio del fabbricato dove abito ha preteso ed ottenuto il rimborso di una spesa da lui sostenuta due anni fa per la pulizia straordinaria di un lastrico solare adibito a parcheggio condominiale. Ha presentato all'amministratore una ricevuta su carta intestata del tipo "io sottoscritto xxx ricevo da yyy la somma di euro zzz per pulizia piazzale" ma oltre questo pezzo di carta non c'è fattura. Cosa posso fare? Se denuncio tutto alla Guardia di Finanza ci sono rischi per me e gli altri condomini o solo per il lavoratore "in nero"?

 

Non entro nel merito delle motivazioni che hanno permesso l'approvazione del rimborso ma solo della mancanza di una ricevuta fiscale su questa spesa oramai divenuta del condominio.

Ad occhio e croce proprio nel merito delle motivazioni che hanno permesso l'approvazione del rimborso si evince la responsabilità di tutti i condomini che hanno approvato tale rimborso e quindi la attribuzione agli stessi di evasione fiscale, ma peggio ancora di lavoro eseguito senza i requisiti di sicurezza necessari per qualsiasi tipo di lavorazione (DURC, Piano di sicurezza Operativo, DVR - Documento di Valutazione dei Rischi della ditta o persona che doveva eseguire oppure ha eseguito i lavori), è quindi provata, amio avviso, la responsabilità del condominio intero. Penso che se denunci il tutto alla GdF ti daresti "la zappa sui piedi" da solo.......ma questo è solo un mio parere da Architetto, nonchè coordinatore della sicurezza nei cantieri edilizi (oltre che amministratore).

Si. Ma il condominio intero è stato all'oscuro di questo lavoro eseguito due anni fa fino a mercoledì scorso. Se avessi saputo a suo tempo avrei preteso la fattura

Si. Ma il condominio intero è stato all'oscuro di questo lavoro eseguito due anni fa fino a mercoledì scorso. Se avessi saputo a suo tempo avrei preteso la fattura

Se la DITTA-PERSONA che ha eseguito il lavoro è "a posto" (cioè ha tutte le carte in regola, soprattutto il DURC) nulla ti impedirebbe di richiederla oggi, cancellando quello che è stato fatto e facendo finta che i lavori sono stati eseguiti all'attualità, anche perchè il rimborso, effettivamente è stato approvato, e richiesto, nonchè saldato di recente, a quanto risulta dalle tue asserzioni. Gli dici: hai voluto i soldi, bene allora fammi la fattura e chidi lì la questione.

×