Vai al contenuto
svergo

Suddivisione spese per servitù di passaggio

buonasera un condomino del mio palazzo ha effettuato dei lavori di rmanutenzione di un manufatto di cui abbiamo servitù di passaggio(siamo in 3).lui ci disse che ad una parte delle spese dei lavori dovevamo contribuire anche noi pero' non sappiamo in che percentuale e se dobbiamo pagare su tutto o soltanto sulla parte di cui usufruiamo del passaggio potete darmi qualche informazione grazie mille!

per favore se sapete qualcosa risponderemo che l assemblea e' imminente

In primo luogo Ti faccio presente che, ai sensi dell’art. 1069 c.c., le spese per le opere effettuate sul fondo servente devono essere sostenute dal proprietario del fondo dominante (ovvero da Te), salvo il caso in cui le opere medesime siano di utilità anche al fondo servente (ovvero al fondo del proprietario della strada medesima). Ora, nel caso da Te descritto, si ricade sicuramente nell’ipotesi in cui le migliorie apportate creano vantaggio sia a Te che all’altro titolare di servitù che, infine, anche al proprietario stesso, in quanto la strada viene utilizzata da tutti e tre i soggetti. Si applica, pertanto, il comma 3 del medesimo art. 1069 c.c. ai sensi del quale le spese debbono essere ripartite in proporzione dei ripettivi vantaggi.

Per quanto riguarda il fatto che il prorpietario abbia eseguito i lavori senza neppure consultarti e per stabilire quale sia, in particolare, la quota delle spese che ti potrebbe essere addebitata, sarebbe necessario studiare più a fondo il Tuo caso specifico, verificando anche cosa è previsto nell’atto pubblico che a suo tempo è stato firmato dal notaio e se le opere eseguite erano assolutamente necessarie o meno.ciao

si il manufatto serve anche e soprattutto a lui noi usiamo una parte piccola per il passaggio.addirittura vorrebbe fare una divisione interna in modo che noi possiamo passare in quel tratto soltanto.in questo caso se lui dovesse creare un muro interno anche senza il nostro consenso a chi spetterebbero le spese?ti spiego perche' lui fa i lavori senza farci sapere nulla per poi chiederci la percentuale,e la cosa non mi va.

noi non abbiamo nessun atto che legittima il passaggio pero non abbiamo un altro passaggio e neanche si può creare

Il muro sembrerebbe proprio di esclusiva utilità sua, quindi ...

 

Però, come dice nicoz, sarebbe necessario conoscere più a fondo i dettagli ...

 

Scritto da svergo il 10 Apr 2011 - 10:49:20: noi non abbiamo nessun atto che legittima il passaggio pero non abbiamo un altro passaggio e neanche si può creare

Se il vostro fondo è intercluso, la servitù non potrà mai esservi tolta.

×