Vai al contenuto
giuliocarlo

Orto privato su corte comune

Sono il proprietario di un appartamento in un condominio minimo di due. Gli inquilini dell'altro appartamento hanno iniziato a fare un orto privato sulla corte comune,mi sono opposto dicendo che non possono appropriarsi di una cosa comune, mi hanno minacciato fisicamente a me ed alla mia famiglia, il loro proprietario sostiene che possono farlo, non abbiamo un regolamento condominiale, che ha ragione?

Dipende.. si deve considerare lo stato dei luoghi.. se è nato come giardino e quindi come un qualcosa che funge da abbellimento al condominio (minimo) non se ne può alterare la destinazione d'uso. In caso contrario, lo si può utilizzare tenendo conto che non si possono ledere i diritti degli altri condòmini.

Non è nato come giardino, ma come corta comune. In effetti è un pezzettino di 50 mq circa di terreno, vicino alla parte asfaltata. Ma se fanno l'orto privato io perdo la possibilità di potere usare e mettere ad esempio una pianta, un alberello che sarebbe comune, mentre l'orto sarebbe solo loro.che ne pensate?

Non è nato come giardino, ma come corta comune. In effetti è un pezzettino di 50 mq circa di terreno, vicino alla parte asfaltata. Ma se fanno l'orto privato io perdo la possibilità di potere usare e mettere ad esempio una pianta, un alberello che sarebbe comune, mentre l'orto sarebbe solo loro.che ne pensate?

Se si fa l'orto è di tutti e chiunque può andare a raccoglierne i frutti.

Si ma se l'hanno pure minacciato... La vedo dura che vada a raccoglierne i frutti dai. Un po' di buonsenso.

Le parti comuni sono comuni e tutti possono goderne in egual misura. Se un condomino ha deciso di farsi l'orto, dovrebbe avere il consenso degli altri condomini, altrimento è uso privato di bene comune e potreste pure chiedergli i danni.

×