Vai al contenuto
Matassa

Obbligo diagnosi energetica per lavori di contabilizzazione

Salve,

volevo sapere, visto che non riesco a trovare riferimenti normativi, se in regione lombardia, c'è l'obbligo di effettuare una diagnosi energetica in concomitanza dell'installazione del sistema di contabilizzazione.

Alcune fonti mi confermano (i certificatori e gli studi di progettisti) ma non ho i riferimenti normativi. Qualcuno sa qualcosa di preciso?

 

grazie saluti

Salve,

volevo sapere, visto che non riesco a trovare riferimenti normativi, se in regione lombardia, c'è l'obbligo di effettuare una diagnosi energetica in concomitanza dell'installazione del sistema di contabilizzazione.

Alcune fonti mi confermano (i certificatori e gli studi di progettisti) ma non ho i riferimenti normativi. Qualcuno sa qualcosa di preciso?

 

grazie saluti

Non è un obbligo tassativo ma è la miglior scelta per la miglior soluzione.

In quanto per un corretto ed adeguato intervento che possa davvero portare ad un risparmio energetico ed ad una ripartizione consapevole e calibrata non basta montare i contabilizzatori ed adeguare la centrale termica ma si dovrebbe avere un'analisi delle dispersioni e problematiche annesse all'edificio.

Il costo della diagnosi è talmente limitato che risulta controproducente non sostenerlo visto la portata del suo contenuto.

Salve,

mi hanno dato come riferimento normativo la UNI 10200:2013

nella quale viene specificato l'obbligatorietà della diagnosi energetica...è vero?

Buonasera,

il riferimento UNI10200 è esatto, mentre per la 2601/11 è al capitolo 10.

La diagnosi energetica è praticamente d'obbligo perchè il progettista deve indicare eventuali interventi integrativi o sucecssivi al percorso di riqualificazione iniziato con la termocontabilizzaione.

Gli esiti della diagnosi consentono di valutare attentamente gli esiti sotto al profilo dei costi dei vari intreventi proposti e scegliere al meglio.

Ciò per consentire che quanto impegnato dal condominio sia il più "investimento" possibile.

 

Va da se che la certificazione energetica successiva ad interventi importanti sia necessaria per meglio valutare l'immobile.

 

Ritengo che un intervento di termocontabilizzazione senza diagnosi energetica sia come costruire una carrozza senza ruote, ci si sta seduti, ma ....vale quanto una sedia.

Grazie per la risposta.

In qualità di terzo responsabile, è un mio obbligo procurare lo studio tecnico per eseguire una diagnosi oppure posso installare le valvole ed i ripartitori e lasciare la scelta al condominio/amministratore?

×