Vai al contenuto
alfinoannalisa

Motori climatizzatori e pannello solare sul terrazzo condomi

Buongiorno,

ho acquistato un'appartamento in condominio e lo sto ristrutturando completamente; essendo al quarto ed ultimo piano, appena acquistata la casa chiesi ai condomini e all'amministratore se potevo installare il pannello solare e i motori di condizionamento sul terrazzo condominiale e tutti, verbalmente mi diedero il consenso.

Vorrei sapere se devo fare indire una riunione di condominio per far scrivere il consenso o posso stare tranquilla in base all'art. 1102 c.c. "uso della cosa comune"?

Grazie.

Annalisa

 

annalisa alfino

non farei nessuna assemblea che fa perdere solo tempo a tutti...basta predisporre una lettera che passerà a far firmare ai condomini sottostanti il terrazzo condominiale se vuole essere sicura e non aver problemi....bisogna usare il buon senso a volte ma la legge dice altro...l’articolo 1102 del codice civile stabilisce: “Ciascun condomino può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca ad altri di farne parimenti uso secondo il loro diritto.

Se l’intervento non impedisce il pari uso e non altera la cosa comune, può essere effettuato anche senza autorizzazione in quanto non innovazione.

 

Geom. Gaetano Bonaventura

 

Modificato Da - frankieorg il 05 Giu 2013 16:53:40

Grazie per la risposta,

infatti io non ledo il diritto altrui di utilizzare il tetto per fare altrettanto, farò come mi consiglia lei e predisporrò una lettera da far firmare.

grazie.

 

 

 

annalisa alfino

occhio a far si che tutti gli apparati siano POGGIATI sul tetto senza fori e bulloni o in caso (anche tra 10 anni) di perdite al tetto daranno la colpa ai tuoi "lavori" e magari ti chiederanno i danni.

 

×