Vai al contenuto
palermo1983

Luce faro troppo forte del condominio accanto disturba il so

salve a tutti da palermo!!vediamo chi mi può aiutare!!

abito in uno stabile di 5 scale..prima tutte le scale facevano parte dello stesso condominio.ora non più.1à 2à 3à scala fanno parte del condominio n°12 mentre 4à 5à del condomino n°14.

vado al sodo;il faro dell'illuminazione notturna del n°12 illumina la serranda di fronte dell'inquilino del n°14 disturbando il sonno notturno!il faro non ha nessuna schermatura e la sua altezza obbliga l'intervento di una gru,a chi spettano le spese di schermatura del faro?

Si può fare riferimento alla sentenza del Giudice di Pace di Nola (NA) nella causa n°6607/00 per immissione di luce molesta – rimozione e risarcimento - : "L’illuminazione che risulta invasiva danneggia i proprietari degli appartamenti e fondi circostanti; la sorgente luminosa è quindi assimilabile a tutti gli effetti ad una immissione molesta".

La sentenza impone sia la rimozione che il risarcimento, definendo il diritto di non vedersi illuminate le proprie proprietà da luci di terzi.

Quindi, quando l'illuminazione è invasiva e danneggia fortemente i proprietari degli appartamenti e dei fondi circostanti, è assimilabile a tutti gli effetti ad una immissione molesta prevista all'articolo 884 del Codice Civile.

Tale concetto è presente anche nella sentenza della Pretura Circondariale di Bassano del Grappa - Pretore Montini Trotti - di "Spegnimento del fascio di luce d'un locale notturno" - depositato in cancelleria il 28 Febbraio 1998.

 

Ciao

Forza Akim

 

Me Ri

×