Vai al contenuto
dona2

Diffida a condomino

Buon pomeriggio.

Se l'amministratore manda una diffida a un condomino specificando che determinate cose quel condomino non le deve fare più, questo condomino può far finta di nulla e continuare a comportarsi come ha sempre fatto ignorando la lettera di diffida?

Quale legge può costringere quel condomino inadempiente a rispettare le regole condominiali visto che della diffida non gli è importato nulla? Grazie

Diffida o diffida ad adempiere?

 

Nel primo caso è solamente un "intimazione" a smettere di compiere delle azioni che si ritiene non essere corrette altrimenti ci si rivolge alle autorità competenti.

 

Non so se per condominio inadempiente intendevi dire da un punto di vista monetario. In quel caso cmq c'e' l'ingiunzione. In questo secondo caso devi mettere una scadenza. E' un sollecito di pagamento a scadenza.

 

Forse se mi fornisci qualche dato ulteriore.

Rumori che fa in casa e che sono diventati insopportabili x chi vive accanto. Sta cambiando la qualità della vita di altri condomini che non possono più star sereni in casa

Credo che si tratti di una diffida del primo tipo

 

- - - Aggiornato - - -

 

Purtroppo a questo condomino non interessa quello che viene detto da anni e continua a comportarsi come gli pare

In primis devi vedere se c'e' un regolamento di condominio che ne vieta e in che orari.

 

Altrimenti devi controllare il regolamento comunale per le ore in cui non si possono fare rumori molesti . Altrimenti c'e' l'articolo 844 del cc

 

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

Sulla soglia della normale tollerabilità è un discorso molto ampio, ma alcune sentenze ritengono che di notte sia sopra i 3 DB , ossia di notte il silenzio deve essere garantito.

 

Se è previsto nell'ordinamento di condominio è l'amministratore stesso che puo' fare dei sopralluoghi e comminare delle multe

Rumori che fa in casa e che sono diventati insopportabili x chi vive accanto. Sta cambiando la qualità della vita di altri condomini che non possono più star sereni in casa

Credo che si tratti di una diffida del primo tipo

 

- - - Aggiornato - - -

 

Purtroppo a questo condomino non interessa quello che viene detto da anni e continua a comportarsi come gli pare

se un condomino fa rumori in casa propria e disturba chi gli vive accanto è un problema che devono risolvere tra loro, l'amministratore non c'entra nulla, in quanto i suoi obblighi sono quelli di tutelare le sole parti comuni.

Rumori che fa in casa e che sono diventati insopportabili x chi vive accanto. Sta cambiando la qualità della vita di altri condomini che non possono più star sereni in casa

Credo che si tratti di una diffida del primo tipo

 

- - - Aggiornato - - -

 

Purtroppo a questo condomino non interessa quello che viene detto da anni e continua a comportarsi come gli pare

Contatta la Polizia Locale sono loro che possono intervenire. L'amministratore non c'entra.

×