Vai al contenuto
mutant79

Cambio portoncino

Il portone di casa da sull'androne condominiale, vorrei cambiarlo acquistandone uno dello stesso colore e stesso stile, ma dotato di parte vetrata in modo da poter aumentare la luminosità dell'appartamento.

Mi basta la maggioranza dell'assemblea condominiale per poterlo fare?

Non è necessario il benestare dell'assemblea essendo il portoncino dell'abitazione privato, per cui sarà sufficiente la comunicazione all'amministratore, senza peraltro chiedere il permesso, bada a non ledere il decoro.

Non è necessario il benestare dell'assemblea essendo il portoncino dell'abitazione privato, per cui sarà sufficiente la comunicazione all'amministratore, senza peraltro chiedere il permesso, bada a non ledere il decoro.

Il mio dubbio è proprio quello, non è che poi qualcuno può fare storie? Per correttezza vorrei chiedere, siamo 12 condomini e sono certo che almeno 6 non direbbero di no.

Il mio dubbio è proprio quello, non è che poi qualcuno può fare storie? Per correttezza vorrei chiedere, siamo 12 condomini e sono certo che almeno 6 non direbbero di no.
Quello che potrebbe essere contestato è il decoro, ma questo sarà compito del Giudice perchè è una valutazione personale, ovvero quello che piace a me potrebbe non piacere al vicino.

In pratica se tu cambi il portoncino a chi non piace e/o non è d'accordo dovrà a dire al Giudice.

Quindi stando a quello che scrive Tullio, basta anche un solo condomino che non sia d'accordo: in questo caso la maggioranza non conta. Un consiglio: se non l' hai già fatto controlla cosa dice il regolamento condominiale contrattuale semmai ve ne fosse uno, in quanto lo stesso può imporre dei limiti al riguardo.

×