Vai al contenuto
Tyrrel

Armadietto contatore gas di fronte a garage

Buongiorno,abito in un appartamento con una corte comune e la mia casa è adiacente ad angolo retto ad un'altra abitazione.Il mio vicino ha apposto sul muro della propria abitazione un armadietto a protezione del contatore del gas che sporge davanti a mio box di quasi 30 cm. e che potrebbe crearmi problemi durante le manovre.La distanza dal mio box è di circa 2,50 metri.Può considerarsi l'armadietto "manufatto accessorio" e quindi dovrebbe essere tenuto secondo le distanze delle leggi locali?Esiste una norma per la sicurezza antincendio che mi tuteli,visto che è stato posto un contatore di gas di fronte all'uscita di auto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Se non vi era altra posizione per installare il contatore e relativo armadietto, dovrai accettare la situazione.

 

Avresti dovuto comunque discuterne con il gestore del gas e gli operai al momento dei lavori, dove stavi mentre ti installavano un manufatto davanti alla porta del garage?

Ora sarà difficile, se non impossibile, risolvere il problema.

 

Comunque al "solito" trovi i limiti per il rispetto delle distanze:

 

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Sì,c'erano altre posizioni dove metterlo...ci siamo opposti al momento del posizionamento,ma invano,nè sono servite lettere inviate di protesta...non mi resta che la via giudiziaria,appunto cercavo informazioni sulle distanze legali per questo tipo di manufatto...

Grazie per la risposta...

Prima di partire lancia in resta con azioni giudiziarie prova a verificare che ti crei realmente dei problemi (nel post di apertura dici infatti "potrebbe crearmi problemi"). Di solito il posizionamento dei contatori, oggi più che una volta, viene deciso dai tecnici installatori tenuto conto delle norme di sicurezza, che sono sempre oggetto di aggiornamento e all'utente viene lasciato ben poco margine di scelta. Chiedi al tuo vicino di esibirti il certificato di conformità dell'impianto. Se dovesse esserne in possesso temo che ogni tuo tentativo risulti vano: il giudice non potrà non tenerne conto.

×