Vai al contenuto
udruff

Regolamento Condominiale - volevo sapere se in un regolamento Condominiale può essere imposta la marca di una tenda (tende

Buonasera a tutti,

innanzitutto mi scuso se non fosse corretta la sezione in cui pongo la domanda...

Volevo sapere se in un regolamento condominiale può essere imposta la marca di una tenda (tende da terrazza o giardino), perchè ad un amico è successo che glielo imponessero... volevo sapere se è legale o meno...

 

grazie a tutti

Infatti anche a me la cosa lascia molto perplesso... ho provato a vedere se c'è qualche legge/sentenza che dica che è possibile o meno, ma non ho trovato niente...

sembrerebbe sia ammissibile una cosa del genere...

Ciao

a mio avviso non rientra tra i poteri dell'assemblea imporre qualcosa ai condòmini a meno chè non sia un regolamento contrattuale, non sia stato accettato in sede di rogito oppure il regolamento assembleare non sia adottato all'unanimità.

Scritto da vanni il 04 Gen 2012 - 23:12:54: Ciao

a mio avviso non rientra tra i poteri dell'assemblea imporre qualcosa ai condòmini a meno chè non sia un regolamento contrattuale, non sia stato accettato in sede di rogito oppure il regolamento assembleare non sia adottato all'unanimità.

l'imposizione ai condomini (non si puà parcheggiare, non si posson ostendere panni) può essere messo anche in un regolemento assembleare.

 

non vedo dove vi siano le problematiche nel fare mettere l'imposizione nell'adozione di certi tipi di marche.

Scritto da pedone il 05 Gen 2012 - 21:14:48:

 

l'imposizione ai condomini (non si puà parcheggiare, non si posson ostendere panni) può essere messo anche in un regolemento assembleare.

 

non vedo dove vi siano le problematiche nel fare mettere l'imposizione nell'adozione di certi tipi di marche.

proprio in ragione del principio dell' autonomia contrattuale: il condominio decide ciò che vuole (entro certi limiti) sulla conduzione del condominio.

 

se ti sta bene comperi e diventi inquilino altrimenti vai ad abitare da un'altra parte.

 

il fatto che tali imposizioni vanno adeguatamente pubblicizzate è un altro discorso .....

Scritto da pedone il 05 Gen 2012 - 21:38:10: se ti sta bene comperi e diventi inquilino
Chi compera diviene condomino e non inquilino

L'inquilino è quello che paga l'affitto

Scritto da tux il 05 Gen 2012 - 21:51:47: Chi compera diviene condomino e non inquilino

L'inquilino è quello che paga l'affitto

si si confermo la svista

Ciao

l'imposizione ai condomini (non si puà parcheggiare, non si posson ostendere panni) può essere messo anche in un regolemento assembleare.

Proprio per niente.. un divieto del genere deve essere contenuto in un regolamento contrattuale. Solo un regolamento di tale genere può imporre limitazioni d'uso ad una proprietà privata. Il regolamento assembleare non lo può fare.

Infatti il regolamento di cui parlo è stato consegnato al momento del rogito, quindi gli inquilini non lo hanno letto che dopo aver comprato l'immobile...

quindi se ho capito bene le vostre considerazioni, non c'è niente che impedisca che venga messo in un regolamento condominiale l'obbligo di utilizzare una determinata marca...

grazie a tutti

Scritto da vanni il 05 Gen 2012 - 22:17:39: Ciao

l'imposizione ai condomini (non si puà parcheggiare, non si posson ostendere panni) può essere messo anche in un regolemento assembleare.

Proprio per niente.. un divieto del genere deve essere contenuto in un regolamento contrattuale. Solo un regolamento di tale genere può imporre limitazioni d'uso ad una proprietà privata. Il regolamento assembleare non lo può fare.

ah si, curiosità tutta mia: se il regolamento impone il divieto di stendere panni entro una certa ora, dove sta la limitazione -addirittura- d'uso di una proprietà privata? oppure se impone il colore di una tenda, dove sta la limitazione d'uso di una proprietà privata (ma perchè se io metto una tenda di coloro rosso anzichè blu mi viene privato o limitato l'utilizzo dell'uso della mia abitazione ?!?!?!?!?!?!)

 

forse ti confondi con clausole limitative o privative che incidono sui diritti soggettivi in capo ai singoli ocndomini: in tal caso possono essere inserite solo in un regolamento contrattuale.

 

×