Vai al contenuto
ad.serra

Isolamento acustico - sbaglio?

salve a tutti... il titolo della discussione riporta a molti topic letti in questo forum.. mi sono letto tutti i topic di questo forum, perchè ora la cosa mi sta toccando in prima persona e non so come comportarmi.

faccio riferimento a questo link:

 

https://www.condominioweb.com/

 

si parla di costruzioni nate successivamente al luglio 2009.

 

Io ho acquistato nel 2010 un appartamento al piano primo, di un condominio che nel mio atto di proprietà risulta come da riportato:

 

Art. 8 - Ai sensi della vigente normativa in materia edilizia, la parte venditrice dichiara che il fabbricato di cui fanno parte le unità immobiliari oggetto del presente atto è stato realizzato in forza di permesso di costruire n. xx, rilasciato dal Comune di xxxx in data 2 maggio 2008, la cui richiesta di rilascio è stata presentata il 23 novembre 2006 Prot. n. xxxx e successiva variante in corso d'opera n. 118 in data 11 settembre 2008, che per lo stesso è stata presentata denuncia di inizio attività in data 13 maggio 2009 Prot. n. xxx; dichiara inoltre che il garage in oggetto è stato dichiarato agibile in data 24 settembre 2009 con Permesso n. xx e che per le unità immobiliari in oggetto non sono stati emanati provvedimenti sanzionatori di alcun tipo né sono state eseguite ulteriori opere per le quali siano necessari permessi, concessioni, autorizzazioni o denunce di inizio attività edilizie.

quindi si legge testualmente che l'inizio della costruzione è prima del famoso luglio 2009.

 

Dopo questa premessa, spiego la situazione: l'inquilino che sta sotto di me lamenta la presenza di rumori proveniente dal mio appartamento.. lo stesso dicasi per quanto mi riguarda... scarico del water.. spostamento sedie... apertura chiusura porte.. etc..etc.. tutti cose per le quali il venditore aveva assicurato un livello di qualità acustica eccellente.. con quello che l'abbiamo pagatoci aspettavamo un livello di siolamento acustico ottimale... ( appartamento in classe energetica B )

così non è .. sia per l'inquilino che sta sotto di noi.. sia per noi che siamo sopra..

Ieri chiama il costruttore che mi dice che oggi viene a fare delle prove di isolamento acustico con l'ingegnere della ditta che ha eseguito l'isolamento acustico stesso del condominio.. è qui il dubbio nasce spontaneo... non credo che tale ingegnere vada a pestarsi i piedi da solo.. è ovvio che dirà che l'opera che ha eseguito lui è fatta a regola d'arte, lasciando poi l'onere della prova a noi inquilini... sbaglio? con tutte le spese e le conseguenze del caso... da quello che si legge qui il primo passo è fare una causa.... far nominare un CTU.. far la perizia...etc..etc..

le domande sono sostanzialmente 2...prima di tutto vorrei esser tranquillo sul fatto che il termine del luglio 2009 non è applicabile al mio condominio.. giusto? l'inizio attività come da atto di proprietà risale 13 maggio 2009.

secondo vorrei un consiglio su cosa opporre al costruttore e al suo " amico " ingegnere che oggi vorrebbero fare queste " prove di acustica " non si sa di quale natura e tipologia.

spero di ricevere una risposta anche molto veloce vista l'urgenza della cosa...

grazie

adriano

nessuno sa dirmi qualcosa in merito a questo problema?!?!?

 

sono riuscito a spostare l'incontro col costruttore a martedi prossimo.. ma vorrei capire cosa fare e cosa non fare..

grazie a tutti

adriano

possibile che nessuno abbia niente da dire in merito a una problematica così rilevante e di cui tanto si è discusso dentro questo forum?!?!

scusate.. ma martedi prossimo ho la famosa prova acustica con questo ingegnere.. e vorrei capire o quanto meno saper cosa poter opporre a eventuali conclusioni che lui sicuramente porterà a fine dei SUOI test....

scusatemi... e grazie a chiunque possa dare risposta a questo quesito.... magari da chi ci è già passato prima di me...

questa sera verrà il costruttore del condominio con il suo ingegnere che ha provveduto a fare l'isolamento per verificare appunto la qualità dell'isolamento acustico fatto...

io veramente non so cosa opporre... e non so soppratutto che valore avrà questa prova per il costruttore e a livello legale...

 

ci sono tantissime discussioni e sentenze in merito a tale problematica qui dentro e quindi non mi capacito che nessuno abbia potuto dire qualcosa in merito alla mia specifica problematica...

 

grazie comunque lo stesso

 

adriano

tengo attiva questa discussione in quanto la ritengo molto importante per il feed back che può dare nonostante di feed back attualmente non ce ne sia proprio stato!!

 

ieri sera è venuto il costruttore del condominio con l'ingegnere che ha eseguito l'isolamento acustico del solaio e hanno fatto delle prove con delle strumentazioni.

 

Praticamente hanno messo uno strumento con una serie di martelletti di ferro che battevano sul pavimento del mio appartamento e al piano sotto degli apparecchi atti a misurare l'intensità del rumore prodotto da questi martelletti che facevano a dire il vero un rumore assordante.

 

Io ho cercato di capire e chiedere a tale ingegnere quali erano eventualmente gli interventi da realizzare qualora i parametri rilevati fossero fuori norma.. e lui sostanzialmento ha detto che qualora il problema fosse di una certa importanza, l'unico intervento che si prospetta è quello di rifare l'isolamento sul pavimento del mio appartamento, che consiste nel togliere tutte le piastrelle e parquets.. smontare cucina e tutto quanto... rifare massetti isolamento etc..etc... insomma..a mio avviso una cosa impossibile da fare visto che nel pavimento cè anche il riscaldamento a pavimento... a qualcuno è successa una cosa del genere?!?!

 

poi il responso della misurazione non ci è stato comunicato subito.. e tanto meno ci hanno fornito i dati... cosa strana a mio avviso perchè con tutta la buona fede che uno può avere, è inutile andare a chiedere a chi ha eseguito l'opera se secondo lui l'ha eseguita con tutti i crismi e a regola d'arte.... sarebbe come andare a chiedere a un ladro se è stato lui a rubare.. non credete?

 

Detto questo lui ci ha detto che i dati della misurazione devono essere elaborati a computer e che ci verrà fornita la risposta... bhò... elaborati sulla base di cosa?!?! quali sono i parametri di riferimento!?!? non si sa...

 

in ogni caso io mi aspetto che tale ingegnere dirà sicuramente che tutto quanto è a norma e che non ci sono anomalie, togliendosi di dosso quindi la responsabilità da se stesso e dal costruttore del condominio ( tale ingegnere ha comprato casa da questo costruttore... figuriamoci se non sono amici!!) .. e lasciando l'onere della prova a noi condomini, con tutte le spese ( molto onerose ) e gli oneri del caso...quindi CTU.. citazione in causa.. anni che passano..etc..etc...

 

spero vivamente detto questo, di trovare qualcuno che mi possa consigliare e dare le opinioni del caso.... ho letto di una sentenza a favore dell'utente che ha condannato il costruttore al risarcimento del danno... ma non so se la casistica possa esser la stessa....

datemi il vs. feed back vi prego..

grazie

adriano

ma chi ha chiamato l'ingegnere del costruttore? Quello sotto di te?

 

Non capisco perchè ti agiti tanto ... chi deve iniziare una causa, non contro di te ma contro il costruttore è quello di sotto che lamenta i rumori. Poichè tu non hai modificato niente, se l'acustica non rispetta le norme è il costruttore che ne risponde e in tali casi il giudice applica un rimborso sul prezzo pagato, non coinvolge te.

 

Saluti

 

Giuseppina

×