Vai al contenuto
LucaV.

Sostituzione polizza condominiale senza autorizzazione assemblea

Buonasera! Vorrei sapere se l' amministratore può, senza la delibera assembleare, sostituire la polizza globale fabbricati del condominio. La Polizza sarebbe inferiore, rispetto all' attuale, e con più garanzie.

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Salve LucaV, l'amministratore non è legittimato a sottoscrivere nuovi contratti assicurativi senza delibera assembleare. E' però probabile che, se le condizioni sono migliorative rispetto alla polizza precedente, la successiva assemblea ratificherà l'operato dell'amministratore.

Buonasera! Vorrei sapere se l' amministratore può, senza la delibera assembleare, sostituire la polizza globale fabbricati del condominio. La Polizza sarebbe inferiore, rispetto all' attuale, e con più garanzie.

Ringrazio anticipatamente per le risposte

 

Assolutamente no, pena invalidità della polizza stessa. L'assicurazione non è tenuta ad onorare la polizza se non c'e' una delibera assembleare.

Grazie! Nemmeno se la nuova eventuale Polizza ha garanzie più vantaggiose ed un costo inferiore rispetto all' attuale?

Assolutamente no, pena invalidità della polizza stessa. L'assicurazione non è tenuta ad onorare la polizza se non c'e' una delibera assembleare.

E l'assicurazione come fa a sapere che non c'è la delibera?

Grazie! Nemmeno se la nuova eventuale Polizza ha garanzie più vantaggiose ed un costo inferiore rispetto all' attuale?

Pur essendo necessaria la preventiva delibera non è detto che l'assemblea non possa farlo in seguito dopo aver constatato la contabilità della nuova polizza.

Il mio amministratore ha invece cambiato polizza , costa circa 100 € in meno all'anno, ma prevede una serie di coperture in meno....ad esempio la responsabilita civile sulla strada d'accesso non è prevista.posso chiedere che nel caso di sinistri che la precedente polizza copriva e quella attuale no sia l'amministratore a farsi carico del rimborso

Pur essendo necessaria la preventiva delibera non è detto che l'assemblea non possa farlo in seguito dopo aver constatato la contabilità della nuova polizza.

Quindi l' amministratore potrebbe sostituire l' attuale Polizza, viste le maggiori garanzie ed il costo inferiore, avvisando, alla prima assemblea, i condomini?

Grazie

L'amministratore può comunicare, alla prima occasione, di aver cambiato assicurazione avendone scelta una che, a suo giudizio, contemplava maggiori garanzie per il condominio. L'assemblea potrà approvare l'operato dell'amministratore o censurarlo.

E l'assicurazione come fa a sapere che non c'è la delibera?

 

Io mi sono trovato in un caso simile ed è una delle prime cose che l'assicurazione ci chiese.

 

Poi non ho idea se tutte le assicurazioni operano alla stessa maniera o meno. Ma nel mio caso è capitato...e si imputarono anche un attimo x dirla tutta.

L'amministratore può comunicare, alla prima occasione, di aver cambiato assicurazione avendone scelta una che, a suo giudizio, contemplava maggiori garanzie per il condominio. L'assemblea potrà approvare l'operato dell'amministratore o censurarlo.

Grazie per la risposta! Spero che non decidano di censurarlo...

Quindi l' amministratore potrebbe sostituire l' attuale Polizza, viste le maggiori garanzie ed il costo inferiore, avvisando, alla prima assemblea, i condomini?

Grazie

A mio parere, l'amministratore per cambiare compagnia assicurativa deve sempre sentire l'assemblea.

nel nostro condominio vige una regola d'oro : sono sempre e solo i condomini che decidono a chi dare i loro soldi . (ovvero solo noi decidiamo i nostri fornitori )

Quindi l' amministratore potrebbe sostituire l' attuale Polizza, viste le maggiori garanzie ed il costo inferiore, avvisando, alla prima assemblea, i condomini?

Grazie

L'amministratore è un mero esecutore delle volontà dei condomini. Deve avvisare.

giorno,i soliti abusi che fanno. L'unica soluzione che c'è, in assemblea non approvate tale spesa. Sceglietene un altra il resto se la paga lui.Ma dovete essere uniti.

Ritengo che proprio perché Buon padre di famiglia l'amministratore ove il condominio abbia già una polizza o non la abbia , ma fosse obbligatoria per il rdc contrattuale, lo stesso nei margini del budget ordinario possa farlo , specialmente se vantaggiosa rispetto alla precedente

Anche io credevo che potesse rientrare nei suoi poteri se, nella polizza si hanno più garanzie, ad un prezzo inferiore. Però ho notato che vi sono pareri piuttosto contrastanti.

Un conto è agire come "buon padre di famiglia" nell'ambito dei suoi poteri un'altro nei casi in cui é necessario l'assenso preventivo dell'assemblea.

Se ci sono buoni motivi, quest'ultima non potrà che autorizzare l'amministratore.

Vorrei poter chiedere delle delucidazioni su quanto accaduto nel mio condominio e se questo è mai possibile L amministratore non solo si è arrogato il diritto di stipulare una Polizza a copertura del fabbricato, senza alcuna delibera assembleare , senza aver sottoposto alcun preventivo, ma addirittura visto che lui e agente assicurativo ha chiaramente stipulato la sua polizza, ma non solo ha anche dichiarato che lo stato manutentivo del fabbricato e in perfetto ordine, mentre è fatiscente anche visto che è del 1700 e non solo non ha tenuto conto che all' interno di questo vi e un ristorante con un afflusso giornaliero di centinaia di persone che utilizzano tra le altre cose scale ed accesso dello stabile. Vi ringrazio per le info che mi verranno date

Vorrei poter chiedere delle delucidazioni su quanto accaduto nel mio condominio e se questo è mai possibile L amministratore non solo si è arrogato il diritto di stipulare una Polizza a copertura del fabbricato, senza alcuna delibera assembleare , senza aver sottoposto alcun preventivo, ma addirittura visto che lui e agente assicurativo ha chiaramente stipulato la sua polizza, ma non solo ha anche dichiarato che lo stato manutentivo del fabbricato e in perfetto ordine, mentre è fatiscente anche visto che è del 1700 e non solo non ha tenuto conto che all' interno di questo vi e un ristorante con un afflusso giornaliero di centinaia di persone che utilizzano tra le altre cose scale ed accesso dello stabile. Vi ringrazio per le info che mi verranno date

Il discorso è lo stesso degli altri post.

Se l'assemblea ratifica l'operato dell'amministratore tutto rientrerà nella normalità.

Se l'assemblea boccia la spesa richiederà i danni (il costo della polizza e l'immediata disdetta) per essersi attribuito delle competenze che non gli spettavano.

Se l'amministratore non si accollerà il danno si dovrà agire legalmente contro l'amministratore per responsabilità professionale.

×