Vai al contenuto
fralari

Sostituzione amministratore - se dovessi avviare un azione legale, questa va fatta di fronte al giudice di pace (posso

Salve, nel nostro piccolo condominio (6 appartamenti) oltre 1 anno fa non abbiamo rinnovato l'incarico all'amministratore. Ho personalmente spedito diverse raccomandate per sollecitare la consegna di atti, registri e documentazione all'assemblea ma ultimamente ci ha scritto dicendo che lui le carte le può consegnare solo all'amministratore subentrante (citando genericamente il codice civile). Vi chiedo se è corretto questo atteggiamento, se esistono norme che gli impediscono di consegnare le carte all'assemblea (come gli ho chiesto) e cosa posso fare per acquisire la documentazione. Se dovessi avviare un azione legale, questa va fatta di fronte al giudice di pace (posso procedere senza avvocato)? Inoltre egli non sta pagando più bollette che ci ha scritto, si stanno accumulando nel suo ufficio. Fino a quando non subentra altro amministratore egli deve tenere in ordine la contabilità (a fine maggio bisogna anche fare il 770 se non sbaglio). Ultimo quesito, le bollette non pagate potrei ritirarle dal suo ufficio e pagarle io per evitare che stacchino la corrente al palazzo (anche se non sono l'amministratore).Grazie

Che io sappia non esiste sul codice civile una normativa che impedisca all'amministratore uscente di consegnare la documentazione ad un condomino.

Tra l'altro non siete nemmeno obbligati ad avere un amministratore.

Detto cio' io personalmete gli farei scrivere una lettera da un legale chiedendo di consegnare la documentazione magari a chi faceva il consigliere così facendo si potrebbero continuare a pagare le utenze.

@ fralari

Anche se ora non è previsto l'amministratore per condominii superiori ad otto proprietari, l'amministratore ha perfettamente ragione, infatti se l'assemblea non esprime esplicitamente chi sarà la persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore (anche un consigliere oppure un condomino che si senta veramente preparato), previsto dall'art. 1129 cc, a scelta uno tra di voi oppure un esterno, in alternativa tutti i condomini possono assumersi tutti le responsabilità, civili, penali, fiscali ed amministrative in solido tra tutti (cioè tutti corresponsabili e convinti esserlo), senza tali scelte lui rimane in carica.

Salve, nel nostro piccolo condominio (6 appartamenti) oltre 1 anno fa non abbiamo rinnovato l'incarico all'amministratore. Ho personalmente spedito diverse raccomandate per sollecitare la consegna di atti, registri e documentazione all'assemblea ma ultimamente ci ha scritto dicendo che lui le carte le può consegnare solo all'amministratore subentrante (citando genericamente il codice civile). Vi chiedo se è corretto questo atteggiamento, se esistono norme che gli impediscono di consegnare le carte all'assemblea (come gli ho chiesto) e cosa posso fare per acquisire la documentazione. Se dovessi avviare un azione legale, questa va fatta di fronte al giudice di pace (posso procedere senza avvocato)? Inoltre egli non sta pagando più bollette che ci ha scritto, si stanno accumulando nel suo ufficio. Fino a quando non subentra altro amministratore egli deve tenere in ordine la contabilità (a fine maggio bisogna anche fare il 770 se non sbaglio). Ultimo quesito, le bollette non pagate potrei ritirarle dal suo ufficio e pagarle io per evitare che stacchino la corrente al palazzo (anche se non sono l'amministratore).Grazie

Occorre un verbale dell'assemblea dove si delibera la nomina di un custode dei documenti a cui l'amministratore uscente dovrà consegnare tutti i documenti del condominio.

Occorre un verbale dell'assemblea dove si delibera la nomina di un custode dei documenti a cui l'amministratore uscente dovrà consegnare tutti i documenti del condominio.
E chi si prenderà la responsabilità civile, penale, fiscale ed amministrativa delle parti comuni del condominio?

Credo, ma non ci sono ancora direttive legislative in merito, che questo custode come minimo dovrebbe essere nominato "persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore"

E chi si prenderà la responsabilità civile, penale, fiscale ed amministrativa delle parti comuni del condominio?

Credo, ma non ci sono ancora direttive legislative in merito, che questo custode come minimo dovrebbe essere nominato "persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore"

La sostanza dei due interventi (è ininfluente la cavillosità con cui si chiamerà il soggetto, se si esclude l'appellativo di "AMMINISTRATORE" quale unico responsabile di tutti gli atti) è che sul verbale in cui il vecchio amministratore è stato revocato sia espressamente indicata la persona di "riferimento" scelta dall'assemblea, a questa persona che avrà un nome ed un cognome, l'amministratore consegnerà tutta la documentazione e farà firmare il passaggio di consegne. Teoricamente, se nessuno volesse accollarsi questa che non è in nessun caso una responsabilità personale (casomai potrebbe essere crocifisso dagli altri condomini per un qualsivoglia motivo) tale consegna potrebbe essere fatta a tutti, nessuno escluso, i condomini, che dovrebbero però firmare il documento in cui si specifica il contenuto di tutta la documentazione, se lo desiderano, con riserva di verifica

... tale consegna potrebbe essere fatta a tutti, nessuno escluso, i condomini, che dovrebbero però firmare il documento in cui si specifica il contenuto di tutta la documentazione, se lo desiderano, con riserva di verifica
Concordo, infatti il nuovo ordinamento prevede; l'amministratore o persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore, ma non prevede un custode dei documenti condominiali, ovvero tutti saranno corresponsabili se decidono di stare senza amministratore, loro facoltà.

fralari ci dice, un anno fà l'obbligo dell'amministratore c'era, pertanto quello che loro considerano il loro ex ammimnistratore è giuridicamente ancora il loro amministratore non avendo loro nominato un nuovo amministratore o persona che svolge funzioni analoghe

e lui ha diritto di farsi pagare

fralari ci dice, un anno fà l'obbligo dell'amministratore c'era, pertanto quello che loro considerano il loro ex ammimnistratore è giuridicamente ancora il loro amministratore non avendo loro nominato un nuovo amministratore o persona che svolge funzioni analoghe

e lui ha diritto di farsi pagare

Però bisogna vedere cosa ha fatto in quest'anno.

Se è vero che ha il diritto di farsi pagare ha il dovere di amministrare.

Se in quest'anno l'amministratore non avesse fatto nulla ed avessero provveduto i condòmini ad incassare le quote, a pagare le bollette... a fronte di un compenso che gli è dovuto potrebbe dover rispondere di responsabilità professionale e pagare più del suo compenso.

Infatti a fronte di quanto detto da Leonardo, lui ha delle responsabilità e potreste denunciarlo ecc. se invece volete risolvere il problema siete 6 andate d'accordo? Siete d'accordo sul cambiare l'amministratore? Ok sceglietene uno fatevi consigliare da lui stesso sulla prassi e agite, tempo due mesi e avete cambiato l'amministratore, perchè due mesi? Perchè dovete chiedere in base all'art. 66 una riunione straordinaria all'attuale amministratore se dopo 10 gg. dal ricevimento della ricevuta di ritorno della raccomandata che gli avetre inviato non si fa sentire o indice una riunione dopo molti mesi, voi vi auto convocate e eleggete il nuovo amministratore (già prescelto per non perdere altro tempo).

Leggete l'articolo 1129 del codice civile e il 66 li vi spiega tutto come fare, cosi facendo eviterete l'avvocato e il tribunale = una barca di soldi e di risultati incerti dopo anni

×