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kito

Rimborso per risarcimento

Buonasera a tutti

nel 2015 a causa di un allagamento Condominio siamo stati risarciti da Compagnia Assicurazioni del condomino che ha provocato una occlusione di condotta raccolta acqua piovana.

 

Per ottenere rimborso abbiamo inoltrato una fattura pagata dal ns. Condominio

e un preventivo di spesa pagato da un inquilino affittuario.

La Compagnia ha liquidato il sinistro e in cassa ora abbiamo le due somme.

 

Dovremmo restituire quella anticipata dall'affittuario ma il suo proprietario di casa

si oppone in quanto non c'è una fattura e non ritiene di rimborsarlo fino a quando il tizio non presenta fattura.

Tra l'altro l' affittuario non abita più da febbraio 2015

 

Non vogliamo arrivare al 31/12 e avere questa somma su c/c da giustificare come.....rimborso non rimborsato (non so se esiste una voce di Bilancio)

 

Avevo pensato di emettere assegno intestato al proprietario dell'u.i. e così la questione è risolvibile tra di loro.

Cosa ne dite?

Grazie dei Vs. contributi.

 

Gianni

Se l'affittuario non ha ancora sostenuto le spese inserite nel preventivo poiché sta aspettando il risarcimento, è naturale che non vi sia fattura. Se la pratica è stata gestita dal condominio è bene che il condominio e l'ex conduttore (in qualità di soggetto danneggiato) si mettano d'accordo per la corresponsione della somma senza la necessaria partecipazione del proprietario.

L'affittuario all'epoca dei fatti ha pagato per il servizio reso. Solo che l'Azienda non gli ha rilasciato fattura ma una semplice ricevuta che non attesta nulla perché non c'è timbro e altri dati.

L'affittuario all'epoca dei fatti ha pagato per il servizio reso. Solo che l'Azienda non gli ha rilasciato fattura ma una semplice ricevuta che non attesta nulla perché non c'è timbro e altri dati.

La mia opinione:

Il danneggiato ha diritto al rimborso del danno a prescindere se decide di riparare o rimanere con il danno.

Immagina se fosse caduto un pezzo di solaio ed avesse distrutto un mobile del valore di 1.000 euro.

Potresti mai pretendere che il danneggiato andasse a comprare un mobile uguale e mostrarti la fattura?

Secondo me il danneggiato va rimborsato, altrimenti citerà ai danni il danneggiante.

Se l'inquilino non consegna l'appartamento nello stato in cui l'ha ricevuto, il suo proprietario farà causa all'inquilino.

Credo che il rapporto proprietario/inquilino non si sia concluso pacificamente ed il proprietario sta cercando di fargliela pagare.

Esatto, sono in causa per danneggiamenti in appartamento e altro. Ovviamente il proprietario se l'è legata al dito e per principio o capriccio chiede al Condominio di pagare solo a presentazione della fattura per il servizio reso. Praticamente l'affittuario ha chiamato l'autospurgo per liberare parte della tubazione in prossimità dell'occlusione.

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