Vai al contenuto
condomino19

Ordine del giorno e varie ed eventuali

Salve a tutti,

in sede di convocazione di assemblea ordinaria, alla seconda convocazione dove all'ordine del giorno vi e indicato solamente - Problematiche Condominiali - Varie ed eventuali, io per motivi di lavoro non potevo essere presente e ho comunicato la cosa all'amministratore uscente, mi e arrivato a casa il verbale di assemblea, dove con sommo stupore hanno affrontato argomenti come per esempio di aumentare la quota mensile in € 30.00, senza che tale argomento era all'ordine del giorno e il cambio amministratore senza che tale argomento fosse inserito all'ordine del giorno, ho chiesto chiarimenti e mi sono sentito dire, abbiamo affrontato tali argomenti in varie ed eventuali, ma tutto questo e legale?

Vi erano delle deleghe e mancavano condomini, hanno deliberato amministratore e aumento lo potevano fare?

Grazie a tutti per una eventuale risposta.

condomino19

Nelle varie ed eventuali non si può deliberare fatto salvo non ci sia l'unanimità (1000/1000) e nel caso si deliberi, questa decisione è annullabile da chi ne ha l'interesse;

 

E' nulla (oggi annullabile --> Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806) la delibera relativa ad argomenti assunti sotto la voce «varie ed eventuali» dell'ordine del giorno indicato nell'avviso di convocazione.

Tale formula, infatti, stante la sua genericità ed insignifìcanza, non è idonea a conseguire l'obbiettivo della preventiva informazione dei condomini richiesta ex art. 1105 c.c. per la validità delle deliberazioni assunte dalla maggioranza.

La formula « varie ed eventuali » che nella prassi si usa inserire come ultimo argomento dell' ordine del giorno, inoltre, è di regola riservato a mere «comunicazioni» che in assemblea intende fare l'amministratore o qualche condomino su argomenti di ordinaria amministrazione e non prelude ad alcuna deliberazione la quale, al massimo, può essere rinviata ad seduta, previa idonea informazione del suo oggetto. (Tribunale di Napoli, 11 luglio 2002, n. 11201)

Nel vostro caso c'era all'OdG "problematiche condominiali" troppo generico per poter deliberare qualsiasi cosa.

 

Per cui se lo vuoi puoi impugnare nei 30 giorni successivi da quando sei venuto a conoscenza del deliberato, si inizia dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte

Nelle varie ed eventuali non si può deliberare fatto salvo non ci sia l'unanimità (1000/1000) e nel caso si deliberi, questa decisione è annullabile da chi ne ha l'interesse;

 

E' nulla (oggi annullabile --> Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806) la delibera relativa ad argomenti assunti sotto la voce «varie ed eventuali» dell'ordine del giorno indicato nell'avviso di convocazione.

Tale formula, infatti, stante la sua genericità ed insignifìcanza, non è idonea a conseguire l'obbiettivo della preventiva informazione dei condomini richiesta ex art. 1105 c.c. per la validità delle deliberazioni assunte dalla maggioranza.

La formula « varie ed eventuali » che nella prassi si usa inserire come ultimo argomento dell' ordine del giorno, inoltre, è di regola riservato a mere «comunicazioni» che in assemblea intende fare l'amministratore o qualche condomino su argomenti di ordinaria amministrazione e non prelude ad alcuna deliberazione la quale, al massimo, può essere rinviata ad seduta, previa idonea informazione del suo oggetto. (Tribunale di Napoli, 11 luglio 2002, n. 11201)

Nel vostro caso c'era all'OdG "problematiche condominiali" troppo generico per poter deliberare qualsiasi cosa.

 

Per cui se lo vuoi puoi impugnare nei 30 giorni successivi da quando sei venuto a conoscenza del deliberato, si inizia dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte

Ti ringrazio infinitamente, adesso risponderò di conseguenza, mi sei stato molto di aiuto.

Grazie.

condomino19

Nelle varie ed eventuali non si può deliberare fatto salvo non ci sia l'unanimità (1000/1000) e nel caso si deliberi, questa decisione è annullabile da chi ne ha l'interesse;

 

E' nulla (oggi annullabile --> Cassazione civile Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806) la delibera relativa ad argomenti assunti sotto la voce «varie ed eventuali» dell'ordine del giorno indicato nell'avviso di convocazione.

Tale formula, infatti, stante la sua genericità ed insignifìcanza, non è idonea a conseguire l'obbiettivo della preventiva informazione dei condomini richiesta ex art. 1105 c.c. per la validità delle deliberazioni assunte dalla maggioranza.

La formula « varie ed eventuali » che nella prassi si usa inserire come ultimo argomento dell' ordine del giorno, inoltre, è di regola riservato a mere «comunicazioni» che in assemblea intende fare l'amministratore o qualche condomino su argomenti di ordinaria amministrazione e non prelude ad alcuna deliberazione la quale, al massimo, può essere rinviata ad seduta, previa idonea informazione del suo oggetto. (Tribunale di Napoli, 11 luglio 2002, n. 11201)

Nel vostro caso c'era all'OdG "problematiche condominiali" troppo generico per poter deliberare qualsiasi cosa.

 

Per cui se lo vuoi puoi impugnare nei 30 giorni successivi da quando sei venuto a conoscenza del deliberato, si inizia dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte

Scusami ancora per il disturbo, ma come ti avevo scritto non ho potuto presiedere alla riunione per motivi di lavoro, per questo fatto mi dicono che non posso far valere alcun vizio di forma perchè ero assente e non ho dato alcuna delega!!!!! ma e vero?

Perciò non posso appellarmi a tutti questi vizi di forma perchè non ero presente?

Grazie

condomino19

Scusami ancora per il disturbo, ma come ti avevo scritto non ho potuto presiedere alla riunione per motivi di lavoro, per questo fatto mi dicono che non posso far valere alcun vizio di forma perchè ero assente e non ho dato alcuna delega!!!!! ma e vero?

Perciò non posso appellarmi a tutti questi vizi di forma perchè non ero presente?

Grazie

condomino19

Tu puoi impugnare semplicemente perchè sono stati deliberati argomenti che non erano all'Ordine del Giorno.
Scusami ancora per il disturbo, ma come ti avevo scritto non ho potuto presiedere alla riunione per motivi di lavoro, per questo fatto mi dicono che non posso far valere alcun vizio di forma perchè ero assente e non ho dato alcuna delega!!!!! ma e vero?

Perciò non posso appellarmi a tutti questi vizi di forma perchè non ero presente?

Grazie

condomino19

Puoi impugnare le delibere, entro 30 gg. dal ricevimento del verbale, perché non eri presente all'assemblea e gli argomenti trattati e decisi non erano indicati all'odg. dell'invito all'assemblea

Puoi impugnare le delibere, entro 30 gg. dal ricevimento del verbale, perché non eri presente all'assemblea e gli argomenti trattati e decisi non erano indicati all'odg. dell'invito all'assemblea
Infatti, ed iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte, come avevo scritto al post #2
... non posso far valere alcun vizio di forma perchè ero assente e non ho dato alcuna delega!!!!! ma e vero?...

Proprio perchè eri ASSENTE puoi impugnare le delibere.

Prima, però, fatti un po' di conti e vedi se ne vale la pena.

Per nominare un nuovo amministratore, tra effettivamente presenti e deleghe servono 500 millesimi

 

Per impugnare le delibere dovrai cominciare dalla mediazione civile con l'ausilio di un avvocato di tua fiducia (che non verrà certo gratuitamente a perdere 2 o 3 ore in mediazione).

Una volta che avrai fatto annullare le delibere, se le stesse persone con la stessa maggioranza di almeno 500 millesimi convocano un'assemblea con ordine del giorno regolare e deliberano la nomina di un nuovo amministratore e la quota mensile a €.30,00, tu pur avendo speso 400 o 500 euro per far annullare la delibera, non avrai risolto niente e tornerà tutto come ora.

Avrai buttato solo 500 euro dalla finestra.

Mi sono andato a leggere la sentenza citata a questo li8nk

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/documenti_lunedi/02gennaio2006/sentenza_4806_2005.pdf?cmd%3Dart

Salvo errori od omissioni non ho trovato nella sentenza alcun riferimento alla annullabilità delle delibere fatte in occasione delle "varie ed eventuali". Ti sarei grato se mi indicassi in quale delle 10 pagine c'è questo riferimento. Nella sentenza mi pare di capire che si faccia riferimento al ricorso di alcuni condomini che lamentavano vizi di forma, notifica ed altro e che peraltro il tribunale non ha accolto il loro ricorso e li ha condannati a risarcire i costi processuali. La cosa mi interessa perchè nell'ultima assemblea di 10 gg. fa, in seconda convocazione, nelle varie ed eventuali l'amministratore ha fatto votare la messa in opera di una serie di siepi per uso esclusivo di una palazzina del supercondominio. Per ammissione dello stesso Amministratore nel verbale dell'assemblea si specifica che in "varie ed eventuali" si possa eventualmente votare su argomenti ordinari e di interesse comune. Nulla quindi di quanto è accaduto, visto che si tratta di una innovazione a beneficio di un gruppo di condomini.

Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Buongiorno sì tutto rientra nei nostri diritti. Ma bisogna anche capire che per impugnare bisogna anticipare dei quattrini e non è detto che ti daranno un risarcimento per le spese che hai affrontato. Molte persone sono scoraggiate proprio per questo modo e gli amministratori godono ...

×