Vai al contenuto
Brenda33

Iva al 10% su intervento di riparazione sul cornicione

Ho dovuto far mettere delle toppe di guaina sul cornicione del tetto perchè quando piove avviene l'infiltrazione di acqua sul balcone di un condòmino.

Quando la ditta emetterà la fattura posso richiedere che calcoli l'iva al 10%?

Per questo genere di riparazione si può utilizzare l'iva al 10%?

Ho dovuto far mettere delle toppe di guaina sul cornicione del tetto perchè quando piove avviene l'infiltrazione di acqua sul balcone di un condòmino.

Quando la ditta emetterà la fattura posso richiedere che calcoli l'iva al 10%?

Per questo genere di riparazione si può utilizzare l'iva al 10%?

Certo, purchè il condominio sia a prevalenza uso abitativo (almeno il 50%) e la fattura sia intestata al condominio.

Ovviamente, come dal link indicato da Pessina, il condominio potrà godere anche della detrazione fiscale del 50% se pagherai la fattura entro il 31/12/2016 con apposito "bonifico parlante"

Se bonifichi dopo il 31/12/2016 il condominio potrà godere di una detrazione del 36%.

 

Per quanto riguarda l'iva al 10%, il fornitore potrebbe richiederti una dichiarazione dove tu attesti di avere diritto all'iva agevolata perchè il condominio è a prevalenza uso abitativo.

Ma io non devo far rifare tutta la copertura di guaina del cornicione del tetto.

Devo solo far mettere una toppa dove infiltra l'acqua. Anche per un piccolo intervento come questo si può emettere l'aliquota iva al 10%?

Grazie.

ti confermo che va applicata l'iva al 10% anche per un piccolo lavoro, a condizione che il tuo condominio abbia i requisiti previsti (l'intero fabbricato deve avere più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata (categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

Ma io non devo far rifare tutta la copertura di guaina del cornicione del tetto.

Devo solo far mettere una toppa dove infiltra l'acqua. Anche per un piccolo intervento come questo si può emettere l'aliquota iva al 10%?

Grazie.

Sempre di manutenzione si tratta.

Se il condominio è a prevalenza uso abitativo puoi richiedeere l'iva agevolata del 10% anche su una fattura di 10 euro.

Come già detto, il fornitore potrebbe richiederti una tua dichiarazione.

In tal caso farai una dichiarazione come questa:

 

Spett. le Impresa

………………..

Via ……………

(C.A.P.) …………

OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%

Io sottoscritto………… Nato a…………. il……………,

cod. Fisc. ……………….., in qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile

di …………………………………………

Città …………….. Cod. Fisc. …………………………

Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto

DICHIARO

che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:

• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.

La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutte le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.

Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

(data e firma)

×