Vai al contenuto
mamo2611

Fornitori non pagati ex amministratore

Buongiorno,

vorrei chiedervi un consiglio: ho appena acquisito un nuovo condominio e al passaggio di consegne sono venuto a sapere che in cassa ci sono appena 500 euro e debiti verso fornitori di circa 7.000 euro che a quanto pare l'amministratore uscente non ha mai pagato. Come dovrei comportarmi ora? Chiedere ai condomini di istituire un fondo cassa a copertura dei debiti? E nei confronti dei fornitori che già stanno sollecitando me?

 

Grazie infinite come sempre.

Se ci sono dei debiti verso i fornitori vuol dire che sicuramente ci sono dei crediti verso i condomini, comincia con il recuperare quei crediti

com'è un passaggio di consegne

saldo ultimo consuntivo approvato

+ spese presenti nel consuntivo, addebitate ai condomini, ma non pagate ai fornitori

----------------------------------------------------------

cassa + banca al momento del consuntivo

+ versamenti condomini successivi al consuntivo approvato che andranno registrati nella tua gestione

- spese eventualmente pagate dopo il consuntivo, relative alla vecchia gestione, quindi da non riaddebitare ai condomini

- spese pagate dopo il consuntivo, relative al nuovo esercizio e che andranno riaddebitate ai condomini

---------------------------------------------------------

Cassa + Banca che l'ex deve passarti (circa 500€)

==========================================================

Il problema che l'ex amministratore si è dimesso senza far approvare ne consuntivo 2009 ne preventivo 2010, dovrò farlo io a breve dopo aver analizzato tutti i conteggi.

Ma i fornitori dico io, come la ditta di pulizie, perchè non hanno sospeso il servizio dopo 8 mesi di mancato pagamento!!!!

E ora vengono a sollecitare me che francamente non so cosa inventarmi perchè loro giustamente devono essere pagati.

 

Che bella scocciatura...

e il problema qual'é?

Credo che abbiano sostituito il precedente amm. proprio perchè non erano contenti della sua gestione.

Il fatto che il precedente non abbia presentato il consuntivo ne è una prova.

Se ti hanno scelto è perchè ti reputano un amministratore migliore del precedente: raccogli tutte le carte, fai tu il consuntivo e il nuovo preventivo.

Se non ci sono state sottrazioni illecite (quasi mai) si ricostruisce tutto.

Modificato Da - balby il 09 Apr 2010 12:52:47

Su questo sono d'accordo, non sarà un gran lavoro. Quello che più mi preoccupa è che anche con un nuovo fondo cassa, agli attuali 7.000 di debiti andranno ad aggiundersi i nuovi e cosi si rischia di non uscirne vivi, oltre al fatto che per pagare prima i fornitori il nostro compenso spesso lo percepiamo mesi dopo.....

non ti seguo: se non ci sono state distrazioni, le spese sono state fatte (e non ancora pagate) deliberandole.

I condomini quindi sapevano cosa andavano a spendere.

E non concordo nemmeno con l'ultima affermazione: tu sei un "fornitore" del condominio quindi hai gli stessi diritti degli altri.

Ti pagherai come pagherai gli altri.

perfettamemtte in linea con Prociotta e Balby.

Il fatto che i condomini non abbiano voluto approvare il consuntivo 2009 o che non abbia approntato il consuntivo,non vuol dire che non si siano afforntate spese,che il condominio non sii soddisfatto dell'operato dell'amministratore è un dato,da qui la revoca o la non riconferma,ma ci diamo un perchè ?? Bollette emesse non significa riscosse.

Fornitori con xxxxx crediti,quanti condomini sono in regola con i pagamenti?

Dovrai emettere probabilmente inoltre quote straordinarie mai emesse,questo non vuol dire che l'amministratore abbia incassato quei soldi,al passaggio di consegne ti avra' cmq fornito spiegazioni elementi su cui basarti e dati scritti.Se ci son decreti o accumulo di quorte non riscosse..un po' di lavoro.. ma

hai la consegna in mano,i fornitori da pagare,un giro di telefonate ,pianifichi tutto e azzeri.

Ovviamente ci sei anche te o lavori gratis ??

E' ordinaria amministrazione ricostruire e pianificare(ORMAI)

ma che in questa cosa ci sia solo colpa del vecchio amministratore,non credo,se poi ci son riscontri negativi o distrazione di soldini,non l'hai fatto te e

il condominio prendera' le sue decisioni.Molto piu facile l'ipotesi che quei soldini siino andati a coprire anticipi dell'ammnistratore precedente,il quale si è ben parato da rimetterci cosa piu' che attuale e direi normale.

UN solo consiglio non esagerare con rate e riparti,ci rimetti,max 4 rate i condomini non muoiono.

E non esitare a fare decreti se serve,parla chiaro e in modo ineccepibile,altrimenti poi i guai te li cerchi sul serio.

FATTI NON PAROLE !!!

l'UNICA COSA DA AVVERTARE è SE LE SPESE NON PAGATE SONO STATE CONTABILIZZATE dal vecchio amministratore e se SI e se il saldo dell'ultimo rendiconto è stato versato tutto o in parte dovrai agire sul vecchio amministratore per recuperare gli importi che intantgo dovarnno essere pagati ai fornitori tramite un acconto/fondo speciale versato dai condomini.

Saluti.

Tiber

PS è pratica girnaliera scoprire ammanchi che vanno da 2.000 euro ad oltre 800.000 ( per amministratore molto ladro ma anche con molti molti condomini.

Scritto da TIBER il 10 Apr 2010 - 00:30:48:l'UNICA COSA DA AVVERTARE è SE LE SPESE NON PAGATE SONO STATE CONTABILIZZATE dal vecchio amministratore e se SI e se il saldo dell'ultimo rendiconto è stato versato tutto o in parte dovrai agire sul vecchio amministratore per recuperare gli importi che intantgo dovarnno essere pagati ai fornitori tramite un acconto/fondo speciale versato dai condomini.

Saluti.

Tiber

PS è pratica girnaliera scoprire ammanchi che vanno da 2.000 euro ad oltre 800.000 ( per amministratore molto ladro ma anche c [...]

oki

 

FATTI NON PAROLE !!!

×