Vai al contenuto
neo71

Urina dei gatti...

Salve sono un nuovo utente,mi chiamo Angelo,scrivo in questo forum perchè ho questo tipo di problema.

Attualmente nel condominio dove vivono i miei genitori, situati al piano terra di questo condominio che è suddiviso in: piano terra/1piano/2piano,all'ultimo piano cioè il 2° vive una ragazza che attualmente possiede 9 gatti,lei abitualmente esce la mattina ed ritorna la sera,durante la settimana lavora tutto il giorno,ed lascia questi gatti liberi per la casa,spesso è volentieri questi gatti gironzolano anche nel balcone,perchè hanno una mini porticina che li porta all'esterno,dove abitualmente loro fanno anche i loro bisogni.

Mia madre poco tempo fa nel periodo estivo,un giorno percaso, uscendo fuori inizia a sentire questi strani odori di urina di gatto impregniato sul tessuto delle tende,questo fatto è capitato un paio di volte,siccome mia madre possedeva anche lei un gatto si è accorta subito dell'odore.

Ultimamente sta capitando spesso è volentieri,mia madre allora a cominciato a contattare la ragazza dell'ultimo piano proprietaria dell'appartamento ma lei,la ragazza, gli ha risposto che nel suo balcone a costruito una bariera alta 30 cm sigillata col silicone a terra,per non fare fuoriuscire l'urina dei gatti.

Sta di fatto che pultroppo quando piove,questo problema ultimamente si sta verificando spesso,cioè urina dei gatti che fuoriesce dal suo balcone,ma a parlare con lei sembra che non è vero niente che da quella bariera non fuoriesce niente.

Eppure ieri sera mio fratello va a casa dei nostri genitori,ed ad un certo punto mi ha detto che vedeva gocciolare dall'alto ancora la pipi,pultroppo era un pò buio perchè era verso sera,ma l'odore si sentiva, è poi ieri non aveva piovuto,quindi mio fratello è andato su di sopra dall'inquilina ed gli ha esposto ancora questo problema,di venire a controllare cosa stava accadendo.

Lei uscita dal pianerottolo gli ha risposto che non poteva scendere perché(poverina)era stanca,che era appena tornata dal lavoro ed di ritornare questa domenica per fare tutte le prove con dei secchi d'acqua.

Pultroppo non ho assistito a quella scena,non ero presente,sennò forse avrei agito diversamente,non si può rispondere a una persona in questo modo,poi soprattutto perchè nega e dice che mia madre si inventa tutto.

Oltretutto i miei genitori non godono di buona salute,specie mia madre che non si potrebbe agitare è stancare,continuando a tirare giù queste tende per poterle lavare ogni volta.

Questo caso è stato riferito anche all’amministratore del condominio,ma lui sembra che se la stia prendendo con calma,lui ci aveva riferito di consegnare una lettera con relativi testimoni,cosi l’avrebbe spedita all’ufficio di igiene,infatti è già stato tutto fatto,ma stiamo ancora aspettando.

Io vivo in un altro condominio in un altro comune,all’ultimo piano cioè il 5° piano,dove se magari dal mio balcone dovesse fuoriuscire solo per errore qualche goccia d’acqua,i condomini potrebbero lamentarsi,figuriamoci l’urina dei gatti,che emana un sgradevole odore,è poi non è neanche igenica.

Ho scritto a voi di questo forum per sapere come posso risolvere questo problema,oltre la lettera che a giorni dovrebbe arrivare all’ufficio d’igene .

Grazie_Angelo

Modificato Da - neo71 il 12 Nov 2010 alle ore 01:48:27

 

Modificato Da - neo71 il 12 Nov 2010 alle ore 01:50:19

 

Modificato Da - neo71 il 12 Nov 2010 alle ore 01:56:31

 

Modificato Da - neo71 il 12 Nov 2010 alle ore 01:57:09

Ma sta ragazza sa che esistono le lettiere per i gatti, dove mettere la sabbia e dove fanno la pipì ??? anzi i gatti ne sarebbero contenti di averla perchè LORO sono pulitissimi e sotterrano sotto la sabbia i loro escrementi. Magari diteglielo che basta mettere un paio di lettiere con sabbia ed ovviamente cambiarla almeno due volte la settimana.

Magari gliele compri tu e gliele regali, magari già piene, e vedi come va. Potraii sempre tratttarla male, successivamente, ma almeno gli fai vedere la tua buona volontà di trovare una soluzione.

claudio11, perchè gliele deve comperare e regalare lei? capisco la pazienza e la buona volontà, ma fino ad un certo punto. Se una persona ha 9 (nove !) gatti dovrebbe anche sapere come ci si occupa di loro. Se l'urina scivola dal balcone, vuol dire che ste povere bestie non hanno dove far le proprie cose!. magari avranno dei giornali ma non sono sufficienti. E, siccome ne avevo anch'io di gatti, lo so, la loro urina puzza di ammoniaca.

 

neo 71 sollecita l'amministratore che intervenga.

 

Ciao

A quanto pare lei dice che le lettiere ci sono,non sono mai riuscito a vedere se nel suo balcone ci sono veramente.

Ricordiamoci che ha 9 gatti,se non cambi la terra spesso sei al punto da capo.

I gatti sono molto puliti,se trovano la terra sporca,capita che urinano fuori accanto alla lettiera,avendo un gatto (dico 1)ho già avuto questa esperienza.

 

Sinceramente penso che una persona a casa sua può avere/tenere quanti animali vuole,ma devi avere rispetto delle altre persone,specialmente se questi animali disturbano,sporcano, al di fuori delle mura di casa tua(come nel mio caso)ricordati che abiti in un condominio,rispetta ed sarai rispettato.

 

Grazie Mariagrazia,ascolterò i tuoi consigli,oggi mio fratello a già avvisato ancora l'amministratore,poi vi tengo informati.

Ciao Angelo

Modificato Da - neo71 il 12 Nov 2010 14:43:29

 

Modificato Da - neo71 il 12 Nov 2010 14:44:52

Ciao,

 

ho visto quanto hai scritto sul Forum a proposito dell'urina.

Sopra di noi, siamo al II, abbiamo una coppia che fà allevamento di gatti, di una razza particolare, ne ha 4 o 5, e ti dico che ci stanno esasperando. I gatti non sono sterilizzati, li tengono così per farli riprodurre all'interno della casa, quest'anno già il 3 allevamento (in totale erano 9). Ne ha ceduti/venduti un paio alla coppia che abita al 4, e non ti dico che puzza di urina tutti i giorni, per non parlare dei peli. A noi ci sta stressando non poco. Ho tirato dentro l'amministratore, ma credo che "abbia preso qualcosa" per stare zitto (visto che è vigile urbano presso la stessa caserma dove ho già presentato l'esposto 3/4 volte).

Ebbene, ancora non ho ottenuto risultato. I ragazzi, sono 2 persone così arroganti,che se prima abbiamo provato a parlarci, ora siamo ai ferri corti. Negano tutto, negare, negare fino amorire. Quindi se sapete darmi consiglio o supporto. Perchè, per carità, ne ho un altro di vicino con il cane, però tutte ste puzze non le sento. Ma è possibile, visto che io non ne ho mai avuto uno,. che i gatti marchino il territorio? magari facendo pipì sul bordo della ringhiera? L'ufficio di igiene, anche ,lì m'han detto che di casi così ce ne sono un miliardo, ed è lunga la questione.

Comunque noi non ci arrendiamo. Solo il pensiero di mettere le foglie di basilico sulla caprese, dove potrebbe aver fatto pipì il gatto, mi manda in bestia.

Grazie mille.

 

Ernest Hemingway aveva grande considerazione dei felini e a chi stava a smenarla sul fatto che i gatti marcano il territorio, rispondeva che il piscio di gatto sa di eucalipto. Come le ultime Ricola in commercio, per capirci.

Quindi voi vi sorbite gratis l'eucalipto, mettetevi in questa ottica e vedrete ridimensionarsi il problema.

I gatti comunque - a differenza dei cani che seminano schifezze ovunque - hanno la pregevolissima abitudine di fare le loro cose in lettiera, il piscio forma una palla che viene estratta OGNI GIORNO con una paletta, poi si butta il tutto nell'umido assieme agli escrementi solidi. Non ci sono altri modi per gestire la faccenda perciò la storia delle cateratte di piscio che percolano dalla terrazza mi pare assai bizzarra.

Il problema, semmai, è il numero di gatti: è pur vero che esiste il gatto a nove code (strumento usato anticamente dall'inquisizione spagnola e ora relegato a più prosaiche pratiche sado-maso), ma qui le nove code hanno attaccate nove gatti e quindi posso stimare almeno 2,5 mq occupati da vaschette e un 40 euro di lettiera a settimana (160 euro al mese, solo per la lettiera , perché poi i gatti mangiano, devono essere vaccinati una volta all'anno e sono 40 euro a botta, e ogni tanto hanno come noi le loro magagne e una semplice micosi può costare 150 euro tra visite e pomate).

E' verosimile pensare che i nove gatti non siano tenuti in condizioni ottimali, ma siano - in sostanza - una vera e propria colonia felina (da notare che una colonia non supera MAI i 12-14 elementi), e questo può dare qualche GROSSO problema. Purtroppo la gente - si tratta in via pressoché esclusiva di femmine - usa i gatti come sostituto di figli che non sono arrivati o mariti che sono migrati ad altri lidi, più forti sono le carenze più aumenta il numero di felini, perciò l'approccio a queste persone deve essere condotto con grande delicatezza e sensibilità, qualità queste ultime incompatibili con la vita in condominio.

Tenere 9 gatti in un alloggio e su un piccolo balcone,forse senza lettiera,nin vuol dire amare gli animali,..anzi...rivolgiti all'amministratore co lettera raccomandata,informala che se non prenderà provvedimenti farai un esposto all ASL ed alla protezione animali.

La ASL ha ben altro da fare che vedere l'appartamento di uno che ha SOLO 9 gatti e, quanto alla "protezione animali" (non so quale organizzazione intendesse il dispensatore di pareri inutili), ci sono ottime possibilità che il 'proprietario' dei 9 gatti ne faccia parte. Ciò detto, un po' di piscio di gatto non ha mai ucciso nessuno.

Bellissimo il filmato di cui al post di Gipar, non l'avevo visto, è la casa dei miei sogni. A fare certe cose in condominio, poi, c'è davvero più gusto.

Barchinaro dice:

Allora bevitelo

Scusa, ma hai notato che hai riaperto una discussione vecchissima? Chi pensi ti possa rispondere?   E' stata aperta nel 2010 e poi riaperta nel 2012 e poi adesso da te. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×