Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
106764 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Tracciabilità dei pagamenti in condominio. Il nuovo vademecum alla luce delle ultime novità legislative
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Tracciabilità dei pagamenti in condominio. Il nuovo vademecum alla luce delle ultime novità legislative

I nuovi confini dell'amministratore passano dalla tranciabilità e dal novellato reato di appropriazione indebita

Avv. Rosario Dolce  

I nuovi obblighi dell'amministratore di condominio passano: dalla tenuta del conto corrente, alla gestione del rendiconto, passando dall'obbligo di pagamento con mezzi di tracciabilità sia dei fornitori che dei dipendenti.

=> Stop al contante in condominio.

La gestione delle finanze del Condominio, da parte dell'amministratore, ha subito negli ultimi cinque anni profonde rivisitazione. L'impiego del danaro dei condòmini impone, oggi, all'amministratore una responsabilità superlativa che ne qualifica il rilievo, le funzioni, e le diverse esigenze (anche di carattere pubblicistico basti pensare alla battaglia contro i pagamenti in nero).

La trasparenza del mandato amministrativo passa, quindi, dalla capacità di poter dare contezza dei movimenti, in entrata e in uscita, e si riconduce ad un vero e proprio "obbligo di tracciabilità".

=> La tracciabilità dei pagamenti in condominio. Analisi di alcune novità legislative

L'avvicendarsi di leggi speciali, che hanno affiancato ai doveri riportati dal codice civile (su tutti la previsione di utilizzo del conto corrente dell'articolo 1129 codice civile) nuove previsioni sulle modalità di pagamento delle fatture dell'appaltatore o della busta paga dei lavoratori dipendenti del condominio, ha determinato un quadro frammentato, su cui occorre fare chiarezza per evitare ulteriori incertezze operative.

Di seguito, allora, si rassegna brevemente sulle norme e i principi contabili e finanziari a cui è assoggettato l'amministratore.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: tracciabilità dei pagamenti in condominio

Commenta la notizia, interagisci...
Biagio
Biagio venerdì 06 luglio 2018 alle ore 08:59

Questo sistema diventa ancora più efficace se viene esteso anche alle rate condominiali che noi condomini a volte per non dire sempre paghiamo in contanti. Si eviterebbe liti di non avvenuti pagamenti, ci sarebbe più trasparenza con il risultato di sapere con esattezza la data dell'avvenuto pagamento. È intervenuto il registro della contabilità che lascia molto desiderare.

    in evidenza

Dello stesso argomento