Dopo il canone Rai anche la Tari, finirà nella bolletta della luce? Ancora non vi è certezza ma, questa volta si ritenta passando attraverso il D.L. semplificazione, dopo essere naufragata nella legge di Bilancio. Infatti, è stato presentato un emendamento al decreto semplificazioni in discussione al Senato.
L'emendamento, fortemente voluto dal Governo mira a risanare i conti in disordine di alcuni Comuni vicino al dissesto finanziario. Se la fronda leghista spinge verso questa opzione, esaltando l'emendamento e mettendo in risalto la finalità anti-evasione; meno conviti paiono i Cinque Stelle, vista anche l'ostilità esplicita di alcune associazioni di consumatori che temono un aumento dei costi a carico dei cittadini.
Nel meccanismo previsto dall'emendamento, l'inserimento della Tari nella bolletta delle utenze sarebbe una scelta del Comune, quindi non scatterà automaticamente quando le percentuali di riscossione scendono sotto una certa quota. Saranno i Sindaci a decidere se sfruttare questa via, per dare ossigeno alle loro casse.