Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

La Tari nella bolletta della luce sarà solo su scelta del Comune

L'inserimento della Tari nella bolletta della luce è una questione delicata che dipende dalla decisione dei Comuni, con implicazioni su costi e gestione dei servizi per i cittadini.
Redazione Condominioweb.com 
Gen 14, 2019

Dopo il canone Rai anche la Tari, finirà nella bolletta della luce? Ancora non vi è certezza ma, questa volta si ritenta passando attraverso il D.L. semplificazione, dopo essere naufragata nella legge di Bilancio. Infatti, è stato presentato un emendamento al decreto semplificazioni in discussione al Senato.

Tassa sui rifiuti nella bolletta della luce?

L'emendamento, fortemente voluto dal Governo mira a risanare i conti in disordine di alcuni Comuni vicino al dissesto finanziario. Se la fronda leghista spinge verso questa opzione, esaltando l'emendamento e mettendo in risalto la finalità anti-evasione; meno conviti paiono i Cinque Stelle, vista anche l'ostilità esplicita di alcune associazioni di consumatori che temono un aumento dei costi a carico dei cittadini.

Nel meccanismo previsto dall'emendamento, l'inserimento della Tari nella bolletta delle utenze sarebbe una scelta del Comune, quindi non scatterà automaticamente quando le percentuali di riscossione scendono sotto una certa quota. Saranno i Sindaci a decidere se sfruttare questa via, per dare ossigeno alle loro casse.

Resta aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Fatti furbo, è gratis! Più di 100.000 amministratori, avvocati e condomini iscritti.

Ricevi tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

Dello stesso argomento


Tassa sui rifiuti nella bolletta della luce?

L'ipotesi della tassa dei rifiuti nella bolletta della luce ha fatto infuriare le associazioni dei consumatori . L'ipotesi della tassa dei rifiuti nella bolletta della luce ha fatto infuriare le associazioni