Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
116706 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Superbonus per riduzione del rischio sismico anche sul muro di contenimento condominiale
Inviaci un quesito

Superbonus per riduzione del rischio sismico anche sul muro di contenimento condominiale

Per l'Agenzia delle Entrate fondamentali sono la tipologia d'intervento è la condominialità del manufatto

Redazione Condominioweb  

La ricostruzione del muro di contenimento condominiale può usufruire del superbonus del 110% per interventi di riduzione del rischio sismico.

Questa, in estrema sintesi, la risposta all'istanza d'interpello fornita dall'Agenzia delle Entrate, risposta n. 68 dell'1 febbraio 2021.

La soluzione è fornita direttamente dall'ente dato che l'istante, un condominio, non aveva indicato nulla, ma semplicemente aveva specificato di voler porre in essere opere di ricostruzione di un muro di contenimento di pertinenza del condominio.

Al riguardo, nello scritto presentato all'AdE era affermato che si trattava d'un muro di confine che versava in pessime condizioni statiche e che l'intervento di ricostruzione avrebbe consentito di porlo in condizioni sismiche e con struttura in grado di sopportare i carichi fondazionali dell'edificio residenziale di cui è pertinenza.

Superbonus del 110% e interventi di riduzione del rischio sismico, ok se la stalla diventa abitazione

Data questa premessa e si diceva, l'Istante chiedeva all'Agenzia se per il prospettato intervento potesse fruire del Superbonus di cui all'articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020.

Muro di contenimento, quand'è condominiale?

In tema di condominio negli edifici, appurata la funzione comune del muro di contenimento di un giardino di proprietà esclusiva (e comunque di confine tra la proprietà privata e quella condominiale), le spese necessarie per la conservazione di questo manufatto devono essere ripartite tra tutti i condomini in ragione dei millesimi di proprietà (Cass. 12 maggio 2014 n. 10270 in Diritto & Giustizia 2014).

Questo dice la Cassazione in merito alla condominialità dei muri di contenimento.

Ciò che conta, dunque, è la funzione. Qualora questa non esista, cioè qualora non esista la funzione a servizio dell'edificio, è sempre la stessa Cassazione a dirlo (Cass. 19 gennaio 1985 n. 145).

Muro di contenimento, ok al superbonus se condominiale

Il superbonus del 110% può essere usufruito anche per gli interventi di riduzione del rischio sismico "per gli interventi di cui ai commi da 1-bis a 1-septies dell'articolo 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90".

Superbonus al 110%: la misura della detrazione

Tanto specifica l'art. 119, quarto comma, d.l. Rilancio. Chiaramente va verificata la natura condominiale del bene oggetto d'intervento.

È questo quello che dice l'Agenzia sostanzialmente aderendo all'interpretazione data dalla Suprema Corte nel corso degli anni.

Si legge nell'interpello che l'art. 1117 c.c. menziona tra le parti comuni «le fondazioni, i muri maestri, il suolo su cui sorge l'edificio» che tale elencazione non è tassativa e di conseguenza si può concludere . che gli interventi su un muro di contenimento, sempreché funzionali all'adozione di misure antisismiche in relazione alle parti strutturali dell'edificio condominiale, possano essere annoverati tra gli interventi sulle "parti comuni" interessate dall'agevolazione. .

Superbonus per le villette a schiera, quando è possibile?

Data questa premessa, che quindi necessita di una valutazione specifica che non può essere data dall'Agenzia in termini puramente teorici, l'ente conclude affermando che "il Condominio istante in relazione alle spese sostenute per il Pagina 5 di 6 prospettato intervento di ricostruzione con criteri antisismici del muro di contenimento possa accedere al Superbonus".

Superbonus in condominio e tetti massimi di spesa: la Risoluzione n. 60/2020

Come sempre fa l'AdE, ricordiamo anche noi che per questo genere d'interventi fino alla data di scadenza del beneficio è possibile optare per sconto in fattura e/o cessione del credito, alternativamente o cumulativamente.

Cerca: superbonus muro contenimento condominio

Commenta la notizia, interagisci...
Giuliano
Giuliano 09-02-2021 15:00:43

Ma per accedere al Superbonus ci deve essere un effettivo rischio sismico (e di che grado?) o è sufficiente che il muro di contenimento venga ricostruito adottando misure antisismiche?

rispondi
Annulla

    in evidenza

Dello stesso argomento