Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Microcappotto, nanocappotto o cappotto sottile in alternativa al Sistema a Cappotto: un pericoloso mito da sfatare

Stop ai falsi miti sull'Isolamento Termico a Cappotto.
Cortexa 

Nanocappotto, cappotto nanotecnologico, microcappotto, cappotto sottile, rasanti e pitture isolanti, rivestimenti termoriflettenti e materiali isolanti nanotecnologici: è possibile isolare in pochi mm e sostituire il cappotto termico? La risposta di Cortexa è no.

L'isolamento termico realizzato con materiale di pochi mm, oltre a non garantire risparmio energetico e comfort interno, non porta neppure lontanamente alle trasmittanze necessarie per l'accesso alle detrazioni fiscali e al rispetto della legge

Dal 2007 Cortexa, progetto associativo che riunisce le più importanti aziende del settore dell'Isolamento a Cappotto in Italia e riferimento a livello nazionale per il Sistema a Cappotto, si impegna a diffondere la cultura dell'Eccellenza nell'Isolamento Termico, assistendo ciclicamente alla nascita di falsi miti che si impegna a sfatare per informare e tutelare l'intera filiera, inclusi i committenti finali delle opere edili.

Il tema dei materiali isolanti nanotecnologici - cappotto nanotecnologico, nanocappotto, microcappotto, cappotto sottile, pitture isolanti, rasanti isolanti - da impiegare per l'isolamento termico e in sostituzione del Sistema a Cappotto, è uno di questi "falsi miti".

Materiali isolanti nanotecnologici: perché pochi mm non bastano per garantire l'efficienza energetica di un edificio?

Le false promesse di isolamento termico hanno permesso ai materiali isolanti nanotecnologici di trovare consenso - sia online che offline - tra i consumatori finali, che sempre più spesso richiedono questa soluzione, allettati dalla semplicità dell'applicazione e dai costi relativamente contenuti.

In realtà i prodotti in questione sono molto costosi in rapporto alle prestazioni termiche, praticamente inesistenti: sia che si parli di pitture isolanti, rivestimenti termoriflettenti, nanocappotto, microcappotto, cappotto sottile o materiali nanotecnologici isolanti, pochi millimetri di materiale non sono un sostituto del Sistema a Cappotto né sono sufficienti per migliorare l'efficienza energetica e il comfort interno degli edifici, e tantomeno consentono l'accesso alle detrazioni e ai benefici fiscali.

La non adeguatezza di questi materiali per progetti che si pongono obiettivi di reale risparmio energetico, si può verificare con un semplice esempio numerico. La tabella seguente illustra chiaramente che per poter accedere alle detrazioni fiscali e per poter ambire al rispetto della legislazione vigente, un materiale da 4 mm, ad esempio, dovrebbe avere una conduttività termica dichiarata di ?D = 0.0014 W/mK.
Non esistono sul mercato, né in Italia né altrove, materiali con caratteristiche simili, pertanto si deve dubitare di materiali e schede tecniche che promettono il raggiungimento di tali valori.

I dati della tabella mostrano che è impossibile accedere alle detrazioni con materiali isolanti da 4 mm poiché non sono presenti in commercio prodotti con conduttività termica dichiarata di ?D = 0.0014 W/mK.

Il parametro conduttività termica dichiarata ?D è il parametro da utilizzare per valutare la conduttività termica di progetto, nel rispetto della norma di calcolo UNI EN ISO 6946, dedicata alla valutazione della trasmittanza termica U.

Nei progetti di riqualificazione energetica, è indispensabile impiegare soluzioni e prodotti coerenti

  1. in evidenza

Dello stesso argomento


Ecobonus e sismabonus.

Ecobonus e sismabonus. Il decreto aprile è saltato. Il Governo sta lavorando al così detto decreto maggio, anzi a quello che verrà chiamato decreto Rilancio. Tra le misure allo studio si parla di un potenziamento