Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
105280 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Locazione, normative in tema di sicurezza, locale ad uso commerciale
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Locazione, normative in tema di sicurezza, locale ad uso commerciale

Spetta al conduttore ogni spesa relativa all'adeguamento del locale commerciale

 

Secondo la legge sulla sicurezza degli immobili, adibiti ad uso diverso dall’abitazione, il locatore-proprietario che intenda concedere in affitto un locale, è obbligato a dotarlo di specifici requisiti che lo rendano idoneo all’ottenimento di determinate licenze amministrative.

Nell’ipotesi in cui, in corso di locazione, entrino in vigore nuove normative in tema di sicurezza (quali l’adeguamento mediante sostituzione di vetri esterni), sarà il conduttore a sostenere ogni spesa relativa, salvo diversa pattuizione, e senza alcun diritto a richiedere una riduzione del canone.

Tale principio, previsto dalla normativa in materia è stato dalla Corte di Legittimità ripreso più volte, giungendo ad affermare che “trattandosi di intervento necessario allo svolgimento dell’attività del conduttore, non inerente alla idoneità dell’immobile locato, salvo patto contrario, la relativa spesa deve essere posta a carico del conduttore”.

Cerca: sicurezza locale normative

Commenta la notizia, interagisci...
Vincenzo
Vincenzo martedì 15 dicembre 2015 alle ore 09:42

il conduttore di locale commerciale ha ingresso strada e dal portone che non utilizza. contatore acqua e luce trovasi all'interno del portone. il conduttore dovrà pagare le spese condominiali: pulizia scale, amministratore, etc.? grazie

    in evidenza

Dello stesso argomento


Adeguamento dell'impianto di riscaldamento a carico

Adeguamento dell'impianto di riscaldamento a carico. Il proprietario nel caso in cui conceda in locazione un immobile rimane obbligato al pagamento delle sole spese di straordinaria amministrazione, fra le quali