Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
107481 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il fornitore ripaga all'utente gli elettrodomestici danneggiati dallo sbalzo di tensione del black out
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il fornitore ripaga all'utente gli elettrodomestici danneggiati dallo sbalzo di tensione del black out

Sbalzo di tensione e danni agli elettromestici. Il fornitore di energia elettrica paga i danni

Avv. Maurizio Tarantino  

Decisiva la CTU, rivelando che l'interruzione di corrente era dovuta al malfunzionamento di un giunto tra cavi non ad alberi abbattutisi sulle linee aeree per il maltempo.

Il gestore del servizio di fornitura di energia elettrica deve essere condannato a risarcire gli elettrodomestici siti nell'abitazione dell'utente danneggiati da uno sbalzo di tensione cui è seguita la momentanea interruzione del servizio.

Difatti, in virtù del contratto di somministrazione, detto gestore risponda dell'inadempimento ex articolo 1218 Cc a meno che non dimostri la sussistenza di caso fortuito o forza maggiore”.

Questo è il principio di diritto espresso dal Giudice di Pace di Palermo con la sentenza del 05 aprile 2016 n. 1089 in merito al risarcimento danni da sbalzi di corrente.

I fatti di causa. Tizio, con atto di citazione, chiamava in giudizio la società beta (gestore di fornitura elettrica) chiedendo il risarcimento del danno patrimoniale (elettrodomestici) subito a causa di uno sbalzo di energia elettrica.

Costituendosi in giudizio, la società beta contestava in toto le pretese dell'attore; in particolare, la società convenuta evidenziava che il danno riveniva da un fatto eccezionale (mal tempo) e che pertanto alcuna responsabilità poteva essere addebitata per tale evento eccezionale.

Il contratto di somministrazione. L'art. 1559 c.c. prevede che “La somministrazione è il contratto con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell'altra, prestazioni periodiche o continuative di cose”.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Giudice di Pace di Palermo del 05 aprile 2016 n. 1089

Cerca: sbalzo elettrodomestici tensione

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento