Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
107336 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il venditore paga i lavori straordinari se deliberati dal condominio prima della vendita
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il venditore paga i lavori straordinari se deliberati dal condominio prima della vendita

Salvo diversi accordi, paga chi era proprietario all'epoca in cui l'assemblea ha deciso l'intervento di manutenzione straordinaria

Avv. Giuseppe Nuzzo  

Il fatto. L'acquirente di un appartamento in condominio citava in giudizio i precedenti proprietari per ottenere il rimborso di circa 6mila euro, anticipati dalla stessa acquirente all'amministratore del condominio a titolo di pagamento di spese straordinarie condominiali approvate prima della stipula dell'atto di compravendita.

I venditori si opponevano alla domanda, sostenendo che le spese in questione riguardavano lavori eseguiti dopo la vendita e, dunque, a carico dell'acquirente.

Il Tribunale di Catania, con sentenza n. 4968 del 30 dicembre 2019, ha accolto la domanda.

Cessione dell'unità immobiliare e solidarietà nei pagamenti tra oneri ordinari e straordinari

Spese condominiali straordinarie. Deve risponderne solo il vecchio proprietario?

La normativa. Il giudice siciliano ricorda anzitutto che, in base all'articolo 63 comma 4 delle disposizioni attuative del codice civile,chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e all'anno precedente. Si tratta del c.d. "principio della solidarietà passiva".

Principio però che - si legge nella sentenza - "non comporta che l'acquirente sia obbligato a pagare al posto del venditore.

Infatti, l'acquirente avrà diritto di rivalersi nei confronti del suo dante causa per le somme "anticipate" all'amministrazione dei condominio".

La giurisprudenza. A sostegno del suo ragionamento, il tribunale etneo si riporta alla giurisprudenza della suprema Corte.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Catanian.4968del30 dicembre2019

Cerca: pagamento lavori acquirente venditore

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento