Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Il venditore paga i lavori straordinari se deliberati dal condominio prima della vendita

Salvo diversi accordi, paga chi era proprietario all'epoca in cui l'assemblea ha deciso l'intervento di manutenzione straordinaria.
Avv. Giuseppe Nuzzo 
Gen 23, 2020

Il fatto. L'acquirente di un appartamento in condominio citava in giudizio i precedenti proprietari per ottenere il rimborso di circa 6mila euro, anticipati dalla stessa acquirente all'amministratore del condominio a titolo di pagamento di spese straordinarie condominiali approvate prima della stipula dell'atto di compravendita.

I venditori si opponevano alla domanda, sostenendo che le spese in questione riguardavano lavori eseguiti dopo la vendita e, dunque, a carico dell'acquirente.

Il Tribunale di Catania, con sentenza n. 4968 del 30 dicembre 2019, ha accolto la domanda.

Spese condominiali straordinarie. Deve risponderne solo il vecchio proprietario?

La normativa. Il giudice siciliano ricorda anzitutto che, in base all'articolo 63 comma 4 delle disposizioni attuative del codice civile, chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e all'anno precedente. Si tratta del c.d. "principio della solidarietà passiva".

Principio però che - si legge nella sentenza - "non comporta che l'acquirente sia obbligato a pagare al posto del venditore.

Infatti, l'acquirente avrà diritto di rivalersi nei confronti del suo dante causa per le somme "anticipate" all'amministrazione di condominio".

La giurisprudenza. A sostegno del suo ragionamento, il tribunale etneo si riporta alla giurisprudenza della suprema Corte.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza
Scarica Tribunale di Catanian.4968del30 dicembre2019
Resta aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Fatti furbo, è gratis! Più di 100.000 amministratori, avvocati e condomini iscritti.

Ricevi tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

Dello stesso argomento


Lavori non deliberati dall'assemblea: chi paga?

Per ottenere la restituzione di quanto pagato non si applicano le norme sull'indebito oggettivo né quelle sull'arricchimento senza causa. È cosa nota che l'amministratore possa eseguire, senza il previo