Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
109201 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Rendiconto condominiale. Voci di spesa esposte in modo non chiaro ed intelligibile. Un'altra sentenza che farà discutere
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Rendiconto condominiale. Voci di spesa esposte in modo non chiaro ed intelligibile. Un'altra sentenza che farà discutere

Cosa succede se la somma esposta in bilancio come spesa individuale non soddisfa i criteri di chiarezza ed intelligibilità

Avv. Giuseppe Nuzzo 

La vicenda. Il comproprietario di un appartamento sito al terzo piano dello stabile condominiale impugnavainnanzi al Tribunale di Roma la delibera con la quale l'assemblea di condominio aveva approvato il bilancio consuntivo.

Esponeva al giudice di essere stati impossibilitati a presenziare alla seduta assembleare e che il relativo verbale non gli era mai stato inviato, tanto da essere stato all'oscuro di quanto deliberato sino alla notifica di un decreto ingiuntivo per la presunta morosità di oneri condominiali, emesso proprio sulla base del rendiconto approvato con la delibera impugnata.

Tra gli altri motivi di impugnazione, il comproprietario contesta il fatto che il rendiconto ponga a suo carico presunte "spese individuali", per di più prive di alcun sostegno documentale che le giustifichi.

=> Rendiconto condominiale. Il primo vademecum

=> Conseguenze derivanti dalla mancata allegazione del registro contabile, riepilogo finanziario e nota esplicativa

Contesta altresì la spesa per asseriti arretrati per lavori di pulizia(circa 1500 euro), addebitati esclusivamente a suo carico senza che emergesse il deliberato che aveva disposto i lavori stessi.

La contestazione riguarda in particolare l'assoluta irregolarità del documento contabile.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: rendiconto spesa condominiale

Commenta la notizia, interagisci...
Ferdinando
Ferdinando martedì 21 maggio 2019 alle ore 19:16

Se le leggi e decreti sull'appropriazione indebita, fossero penalizzanti e non coltivassero questo tipo di reato, gli amministratori di condominio, sarebbero meno arroganti, verso i condomini, più chiari nel redigere i bilanci, che devono essere capiti da tutti.

    in evidenza

Dello stesso argomento