Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
105476 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Contratto di locazione e spese di manutenzione. Quando sono fuori dalla lente del Fisco?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Contratto di locazione e spese di manutenzione. Quando sono fuori dalla lente del Fisco?

Nessun accertamento fiscale se una clausola prevede che le spese di straordinaria e ordinaria manutenzione siano a carico del conduttore

Avv. Dario Balsamo  

La Commissione Tributaria Regionale Lazio, con la recente sentenza n. 262 del 2018, contribuisce ad alimentare i dubbi che negli ultimi anni ha destato lo strumento del redditometro, sempre più corredato da "ombre" che da "luci".

Esso, infatti, voleva essere una sorta di arma definitiva per stanare chi nasconde all'Erario molti più redditi di quanti non disponga, finendo, invece, per assumere un carattere sempre più marginale.

Si ricorda che il redditometro è un accertamento sintetico che risale al reddito analizzando le manifestazioni di capacità contributiva; mediante tale strumento l'amministrazione finanziaria ha la possibilità di ricostruire il reddito della persona fisica, partendo dalle spese effettivamente sostenute, o da elementi certi, indicativi di una determinata capacità di reddito.

=> La nuda proprietà "blocca" il redditometro

Sulla scorta di tale premessa è possibile analizzare la particolare, ma non rara, vicenda sottoposta all'attenzione della CTR del Lazio, che, con la menzionata sentenza, ha stabilito che non si può attribuire alcun indice di disponibilità reddituale al contratto di locazione se una clausola specifica prevede espressamente che le spese di straordinaria e ordinaria manutenzione siano a carico del conduttore.

=> Ricostruzione dei redditi "da redditometro" e simulazione del prezzo pattuito in una compravendita immobiliare

La vicenda trae origine da una indagine effettuata dalla Autorità Finanziaria, proprio grazie allo strumento del redditometro, a seguito della quale era stato notificato a MF un avviso di accertamento. Avverso tale provvedimento lo stesso aveva proposto ricorso, respinto, però, dalla Commissione Provinciale di Roma.MF decide quindi di impugnare la sentenza della CTP.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Commissione Tributaria Regionale Lazio n. 262 del 2018

Cerca: redditometro spese manutenzione contratto di locazione

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Contratto di locazione 4+4

Definizione di contratto di locazione 4+4. Tra le varie tipologie contrattuali previste in materia di locazione degli immobili ad uso abitativo, quella così detta 4+4, indicandosi così il periodo di tempo