Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
108153 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Planimetrie catastali degli immobili. I Comuni potranno accedere gratuitamente
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Planimetrie catastali degli immobili. I Comuni potranno accedere gratuitamente

Attivato un nuovo servizio usufruibile tramite la piattaforma telematica Sister

Redazione Condominioweb 

Da lunedì 11 maggio tutti i Comuni potranno accedere gratuitamente alle planimetrie catastali degli immobili per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale.

Il servizio, attivato dall'Agenzia delle Entrate, è usufruibile tramite la piattaforma telematica Sister, dando la possibilità di visualizzare la planimetrie catastali degli immobili con accesso diretto alle banche dati.

Con questa nuova funzione, gli Enti locali, potranno gestire la fiscalità immobiliare locale e dei controlli urbanistici ed edilizi con maggiore facilità e velocità.

Non sarà necessario sottoscrivere una nuova abilitazione per utilizzare il nuovo servizio. Tutte le informazioni sulle modalità tecniche per l'accesso e la fruizione possono essere infatti consultate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

L'Agenzia delle Entrate ha ricordato che presso gli sportelli catastali decentrati dei Comuni sono attivi i servizi di rilascio gratuito delle visure e delle planimetrie catastali su richiesta dei singoli proprietari.

Cerca: catastali comuni accedere

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Scale condominiali, come verificarlo?

Come verificare se le scale sono condominiali oppure di proprietà esclusiva. Come si può verificare se le scale presenti in un edificio debbano essere considerate di proprietà condominiale oppure esclusiva?Semplice,