Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
105434 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
La necessità di trovare un parcheggio prevale sull'esigenza dei singoli condomini
Problema condominiale? Inviaci un quesito

La necessità di trovare un parcheggio prevale sull'esigenza dei singoli condomini

Il cortile condominiale può essere utilizzato come area di parcheggio?

Avv. Rosario Dolce  

La necessità di trovare un parcheggio prevale sull'esigenza dei condomini di veder sfruttato il cortile comune non come parcheggio.

Per “parcheggio” si intende ogni “area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta rego­lamentata o non dei veicoli” (art 3, n. 34 del Codice della Strada).

Il cortile condominiale può essere trasformato in parcheggio, se si adottano i giusti rimedi per non pregiudicare gli interessi di alcuno dei condòmini.

In particolare, la relativa trasformazione comporta la scelta di soluzioni che rendano compatibili in sé i concetti, da un parte, di innovazione (1120 codice civile)e, dall'altra, di pari uso e/o di godimento paritario (1102 codice civile).

=> L'utilizzo atipico del parcheggio condominiale

Il fatto.Tizia è proprietario di un appartamento ubicato al piano rialzato di un condominio romano. Di fronte alle proprie finestre c'è il cortile condominiale. Circa un decennio addietro l'assemblea dei condòmini ha deciso di consentire l'impiego come parcheggio delle autovetture dei condòmini.

Il mutamento della destinazione d'uso è coinciso con l'applicazione di una disciplina per l'utilizzo. In ossequio alle norme antincendio e a quelle relative alla tolleranza d'uso, l'assemblea dei condòmini ha deciso parimenti di segnare per terra gli stalli da utilizzare e di allocare delle fioriere per impedirne lo sconfinamento, sì da lasciare spazio ai margini delle finestre dell'appartamento di Tizia.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Roma Sentenza del 24 gennaio 2017

Cerca: parcheggio cortile condominio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento