Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
105551 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Mutuo. Senza un valido titolo esecutivo la banca non può riprendersi la casa
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Mutuo. Senza un valido titolo esecutivo la banca non può riprendersi la casa

Il Tribunale può sospendere la procedura esecutiva dopo aver constatato che una banca ha intrapreso l'esecuzione forzata, pur non avendo un valido titolo esecutivo.

Avv. Leonarda Colucci 

Il fatto. Gli acquirenti di un immobile, al fine di procedere all'acquisto dello stesso, ricorrono ad un mutuo rivolgendosi ad una Banca tedesca.Tale istituto nel concedere il mutuo agli interessati ricorre ad un rapporto contrattuale complesso che si suddivide in due fasi:

=> È possibile erogare un mutuo al condominio? Analisi di un caso.

=> La banca sbaglia a pignorarti la casa? Paga i danni arrecati.

1. nella prima fase il cliente stipula con la banca un contratto di risparmio edilizio, fra l'altro disciplinato dalle norme di diritto tedesco, concordando un piano di accumulo e le relative somme serviranno ad estinguere, tramite compensazione, il mutuo.

La caratteristica di tale mutuo è quella di essere privo di ammortamento, di conseguenza il cliente dovrà solo pagare interessi mensili al tasso fisso del 5,40% nonché una quota mensile di risparmio da accreditarsi sul contratto di risparmio edilizio;

2. la seconda fase, di tale contratto, coincide con l'assegnazione dell'immobile al cliente. In questa fase le somme risparmiate si considerano un credito del cliente e questo credito viene impiegato per estinguere in parte, tramite compensazione, il mutuo immediato.

La restante parte, invece, dovrà essere restituita dal cliente con un normale ammortamento ad un tasso fisso inferiore rispetto a quello fissato durante la prima fase.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale Vallo della Lucania, del 17.11.2016

Cerca: mutuo titolo esecutivo banca casa

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento