Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
105707 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Se ci sono altri impianti già installati, il motore del condizionatore non va rimosso dalla facciata condominiale
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Se ci sono altri impianti già installati, il motore del condizionatore non va rimosso dalla facciata condominiale

Il motore del condizionatore resta sulla facciata del condominio se ci sono gli altri impianti

Avv. Giuseppe Nuzzo  

Il motore esterno del condizionatore dalla facciata condominiale, se le linee estetiche del fabbricato risultano già alterate dalla presenza di altri condizionatori in precedenza installati da altri condomini, non va rimosso. Questo il principio di diritto che si ricava dalla sentenza del Tribunale di Roma n. 15738 del 4 agosto 2016.

=> I condizionatori di piccole dimensioni possono non rispettare la disciplina delle distanze legali

=> Quando il condizionatore non lede il decoro dell'edificio

È vero che anche un lieve turbamento del decoro architettonico può far scattare la rimozione dell'impianto dalla facciata condominiale. Ma nel caso di specie, il climatizzatore in questione non era l'unico corpo estraneo, e il decorso architettonico risultava già mutato dalla presenza di altri visibili motori di condizionatori installati da altri condomini.

Niente da fare dunque per il condomino che aveva citato in giudizio il proprietario e il conduttore dell'immobile vicino, adibito a negozio, per ottenere la rimozione del condizionatore installato nella cavità del prospetto sud ovest dell'edificio.

Secondo l'attore, il condizionatore, oltre ad essere rumoroso oltre la normale tollerabilità, pregiudicava il decoro architettonico e le linee estetiche dell'edificio, provocandone un deprezzamento economico.

Per il Tribunale, però, il condizionatore può rimanere dov'è. Decisiva la consulenza tecnica d'ufficio, da cui è emerso che “nell'economia compositiva generale del fabbricato la presenza dell'unità estranea nella cavità del prospetto sud ovest non produce turbamento dell'insieme delle linee architettoniche generali”.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Roma n. 15738 del 4 agosto 2016.

Cerca: motore del condizionatore

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento