Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
111357 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
La mediazione obbligatoria in materia condominiale va promossa dal condomino che si oppone al decreto ingiuntivo
Problema condominiale? Inviaci un quesito

La mediazione obbligatoria in materia condominiale va promossa dal condomino che si oppone al decreto ingiuntivo

Mediazione in caso di opposizione al decreto ingiuntivo

Avv. Giuseppe Zangari 

La vicenda. Non c'è nulla di peggio per l'avvocato che perdere una causa senza neppure essere entrati nel merito della vicenda, e ciò per non avere adeguatamente valutato le cosiddette pregiudiziali di rito e preliminari di merito, ossia questioni che attengono, fra l'altro, alla validità e regolarità della domanda, alla giurisdizione, alla competenza e alla legittimazione processuale, alla prescrizione e decadenza del diritto sostanziale.

Il Giudice, per evidenti ragioni di economia processuale, potrà esimersi dal giudicare la fondatezza della pretesa emettendo una sentenza che definisce il giudizio sulla scorta delle su elencate questioni.

Così avviene nel caso in esame, in cui un condomino si oppone al decreto ingiuntivo avente a oggetto il pagamento di oneri condominiali ma, dopo essere stata confermata la provvisoria esecutività dell'ingiunzione, omette di introdurre il procedimento di mediazione ex d.lgs. 28/2010, previsto come obbligatorio in materia condominiale ai sensi dell'art. 5, comma 1bis.

=> Revoca amministratore e mediazione obbligatoria, facciamo chiarezza

=> La domanda giudiziale è improcedibile se nella pec manca l'allegato della domanda di mediazione

La sentenza. Il Tribunale ritiene infatti che l'eccezione avanzata dal Condominio e concernente il mancato esperimento della mediazione sia per l'appunto idonea a definire il giudizio, e rigetta l'opposizione (Trib. Udine, n. 952/2016).

La pronuncia in commento si inserisce nel solco del contrasto giurisprudenziale, tuttora non del tutto risolto, su a chi tra l'ingiungente opposto e l'ingiunto opponente spetti l'onere di introdurre la mediazione obbligatoria a pena di improcedibilità dell'azione.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: mediazione obbligatoria in materia condominiale

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento