Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
110370 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
La mancata partecipazione in mediazione non costituisce motivo di improcedibilità dell'azione
Problema condominiale? Inviaci un quesito

La mancata partecipazione in mediazione non costituisce motivo di improcedibilità dell'azione

Le disposizioni che prevedono condizioni di procedibilità, costituendo deroga alla disciplina generale, devono essere interpretate in senso restrittivo

Avv. Maurizio Tarantino 

La vicenda. Tizio e Caio avevano impugnato alcuni punti della delibera assembleare, chiedendone l'annullamento. In tal vicenda, però, gli attori avevano notificato la citazione, ma non avevano iscritto a ruolo la causa, salvo poi riassumerla in un secondo momento. Costituendosi in giudizio, il condominio eccepiva le argomentazioni di parte attrice.

Con provvedimento, il Giudice, su eccezione di parte convenuta, rilevato che la materia oggetto di causa ricadeva tra quelle soggette alla mediazione obbligatoria, fissava il termine di 15 gg. per adire l'organismo di mediazione.

In tale fase, parte attrice aveva proposto la relativa istanza all'organismo di mediazione nei termini di legge, ma non aveva, poi, presenziato al primo incontro fissato dal mediatore, cui, invece, era presente parte convenuta.

Per tali motivi, il condominio ha eccepito la tardività dell'azione e l'improcedibilità della domanda (mancata partecipazione in mediazione).

=> Liti condominiali: accordo valido in mediazione con la firma del solo avvocato. Una soluzione innovativa del Tribunale di Roma.

=> Quando si applica la sanzione prevista nel procedimento di mediazione?

Il ragionamento del giudice. In tal vicenda, il giudicante si è posto il problema in merito al momento in cui il procedimento di mediazione possa dirsi esperito. A tal proposito, il Tribunale di Savona ha osservato che, sul piano letterale, il co. 2 bis dell'art. 5 del Dlgs 28/10 richiede, perché la condizione di procedibilità possa dirsi avverata, che "il primo incontro" si concluda "senza accordo".

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Savona19 ottobre 2018

Cerca: mediazione mancata improcedibilità

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento