Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
107041 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Delibera annullabile se l'assemblea si svolge in un luogo diverso da quello indicato nell'avviso di convocazione
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Delibera annullabile se l'assemblea si svolge in un luogo diverso da quello indicato nell'avviso di convocazione

Rientra nei diritti del condomino valutare liberamente se partecipare o meno all'assemblea anche in funzione del luogo che è stato fissato per la riunione

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Il fatto. Una condomina impugnava la delibera ritenendola illegittima, in quanto l'assemblea si era tenuta in un luogo diverso (presso il condominio) da quello indicato nella lettera di convocazione (l'ufficio dell'amministratore).

=> Lo svolgimento dell'assemblea di condominio. Il ruolo del regolamento e della prassi. Le conseguenze dell'omessa indicazione del luogo e i limiti nella scelta.

Nello specifico, la condomina era stata convocata presso l'ufficio dell'amministratore, mentre invece l'assemblea si era poi tenuta presso il Condominio, quindi in un luogo completamente diverso, addirittura in un comune diverso e posto a diversi chilometri di distanza. Il Tribunale, in primo grado, riteneva questo specifico motivo d'impugnazione inammissibile, "non potendosi individuare l'interesse ad impugnare", in quanto l'attrice non avrebbe provato il pregiudizio che le sarebbe derivato e non precisa neppure di essersi presentata nel luogo stabilito nell'avviso di convocazione.

In sostanza, il Tribunale riteneva che la condomina non avesse, in realtà, intenzione di partecipare all'assemblea, ciò che rende inammissibile il motivo in esame.

La Corte d'Appello di Firenze, sentenza n. 14 del 2 gennaio 2019, non ha condiviso le argomentazioni del giudice di primo grado.

Prova del pregiudizio. Secondo la Corte, non si vede quale pregiudizio la condomina avrebbe dovuto dimostrare, "atteso che tale pregiudizio è in re ipsa e consiste nel fatto che a costei è stato impedito di partecipare all'assemblea condominiale, di esprimere in quella sede le proprie ragioni e, quindi, concorrere con il proprio voto alla formazione della volontà assembleare".

=> Convocazione in assemblea di condominio. Attenzione, l'elezione di domicilio presso un avvocato vale solo per i giudizi

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Corte App. Firenze 2 gennaio 2019 n. 14

Cerca: luogo assemblea condominiale

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento