Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
108326 utenti
Registrati
chiudi
Inviaci un quesito

Le sfide per l'amministratore condominiale in periodo di crisi energetica: le soluzioni di Duferco Energia

Le sfide per l'amministratore condominiale in periodo di crisi energetica: le soluzioni di Duferco Energia
Redazione Condominioweb Redazione Condominioweb 

Carlo Cotti

Direttore Vendite Condomini

Duferco Energia S.p.A.

Gli ultimi due anni hanno rappresentato per la maggior parte degli amministratori di condominio italiani un momento di profondo cambiamento sia nella gestione dell'attività di amministrazione condominiale, sia nei rapporti professionali e personali con i condòmini.

Tutto è iniziato con la gestione dei progetti di riqualificazione energetica legati alla normativa Superbonus 110, di mezzo abbiamo vissuto la pandemia, i problemi legati ai numerosi lockdown e, a fine 2021, le tensioni sui mercati energetici che sono peggiorate nel corso del 2022.

Tutto è iniziato con la gestione dei progetti di riqualificazione energetica legati alla normativa Superbonus 110, di mezzo abbiamo vissuto la pandemia, i problemi legati ai numerosi lockdown e, a fine 2021, le tensioni sui mercati energetici che sono peggiorate nel corso del 2022.

Questo periodo di estremo cambiamento sta quindi esponendo gli studi di amministrazione a un rapido mutamento sia del modo di organizzare lo studio, sia dell'interazione con le famiglie e con i fornitori del condominio per garantire e, se possibile, migliorare i servizi attesi degli stessi Studi.

Ora è necessario far fronte ai forti rincari degli approvvigionamenti energetici e gli amministratori dovranno spiegare alle famiglie la natura degli aggravi di costo, l'importanza di adeguare velocemente le rate condominiali e un piano d'emergenza per far fronte ai pagamenti richiesti per garantire la continuità di fornitura.

In questa situazione è fondamentale il ruolo e la tipologia del fornitore energetico scelto dall'amministratore che deve essere un vero partner energetico del condominio in grado di garantire:

  1. CERTEZZA DI APPROVVIGIONAMENTO
    Sia il fornitore, sia lo studio di amministrazione devono essere affidabili, il fornitore deve fatturare correttamente e a prezzi di mercato, lo studio di amministrazione deve garantire puntualità nei pagamenti per garantirsi l'approvvigionamento energetico per i propri condomini a medio-lungo termine;
  2. ELEVATO GRADO DI DIGITALIZZAZIONE
    È sempre più importante che l'amministratore abbia a disposizione tutti i mezzi digitali per collegarsi al fornitore, per la gestione delle bollette, la verifica e l'archiviazione delle stesse nel cassetto fiscale e il collegamento con i propri software gestionali;
  3. SUPPORTO CONSULENZIALE
    Il fornitore deve saper costantemente aiutare l'amministratore nel servizio ai condòmini, permettere una corretta stima dei costi e tenere costantemente informato l'amministratore sulla normativa e la variazione dei costi che entrano nel bilancio energetico del condominio;
  4. STRUTTURA DEDICATA AL CONDOMINIO
    Solo con una struttura aziendale dedicata agli amministratori di condominio il fornitore potrà essere efficiente ed efficace a supportare l'amministratore in tutte le fasi del contratto, dalla scelta della tariffa alla gestione del credito.

Proprio su questi quattro pilastri si fonda l'attività di Duferco Energia verso i Condomini.

Grazie a una decennale specializzazione in questo mondo, Duferco Energia oggi conta circa 80.000 clienti condomini.

Circa 5.000 studi di amministrazione italiani ricevono almeno una bolletta al mese da Duferco Energia e possono contare su:

  1. Una struttura di vendita dedicata con area manager di zona e partner commerciali su tutto il territorio nazionale;
  2. Backoffice interno dedicato all'amministratore di condominio, dall'attivazione della fornitura al recupero crediti;
  3. Investimenti crescenti nei servizi agli studi condominiali per garantire sempre il massimo grado di digitalizzazione e innovazione

Scopri di più al link:
https://dufercoenergia.com/luce-gas/condomini/

Commenta la notizia, interagisci...
Annulla

  1. in evidenza

Dello stesso argomento


Va bene la sintesi dell'intervento del condòmino

Va bene la sintesi dell'intervento del condòmino. Nelle già complesse e, a volte, accese discussioni dell'Assemblea condominiale si affaccia spesso un'appendice litigiosa ovvero il condòmino che affida