Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Lavori privi di urgenza e senza delibera assembleare? L'amministratore risarcisce il condominio.

Lavori edili senza alcuna deliberazione assembleare: quali conseguenze nei confronti dell'amministratore di condominio?
Avv. Enrico Morello 
5 Apr, 2018

Il caso oggetto del presente commento, segnalatoci dalla redazione del iltuoforo.net, principia con la proposizione da parte di un condominio di un'azione di responsabilità professionale avverso il precedente amministratore dello stabile.

In particolare secondo l'attore questi avrebbe realizzato in condominio importanti lavori edili senza alcuna deliberazione assembleare e senza che vi fosse alcuna motivazione di urgenza a sostegno degli interventi.

Nei mesi precedenti ai lavori si erano verificati dei distaccamenti di porzioni di intonaco nella parte di facciata corrispondente ai balconi di due unità abitative.

L'amministratore, quindi, aveva dato mandato a ben quattro imprese edili di porre in atto interventi di ricostruzione, rifacimento e decorazione di tutta la facciata.

Tali interventi, continuava il condominio attoreo, non erano stati deliberati e non vi era stato alcun accantonamento delle somme come reso obbligatorio in caso di lavori straordinari in condominio.

Le spese dei lavori, quindi, stante l'assenza del c.d. "fondo speciale" erano state pagate con somme accantonate in precedenza per fare fronte alle normali spese ordinarie del condominio, con l'effetto di costringere i condomini ad inaspettati esborsi per fare fronte alle suddette spese.

L'amministratore, infine, non aveva provveduto a pagare tutte le imprese edili, costringendo il condominio a sostenere ulteriori esborsi per gli interessi sulle fatture delle imprese creditrici.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Bolzano numero 33 del 10 gennaio 2018
Resta aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Fatti furbo, è gratis! Più di 100.000 amministratori, avvocati e condomini iscritti.

Ricevi tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

Dello stesso argomento