Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
108070 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Installazione di pannelli pubblicitari sul lastrico solare del condominio: quando l'assemblea può opporsi?
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Installazione di pannelli pubblicitari sul lastrico solare del condominio: quando l'assemblea può opporsi?

Installazione di pannelli pubblicitari sul lastrico solare del fabbricato e poteri dell'assemblea condominiale

Avv. Giuseppe Zangari 

L'assemblea può validamente opporsi all'installazione di pannelli pubblicitari sul lastrico solare del fabbricato qualora tale facoltà, pur concessa dal regolamento condominiale, non sia opponibile ai condomini perché non trascritta nei Pubblici Registri Immobiliari né espressamente richiamata negli atti di acquisto.

=> Beni comuni: facciate condominali e spazi pubblicitari.

=> Teli pubblicitari sui ponteggi per i lavori condominiali. Il Comune può imporre lo stop di tre anni

La vicenda. Sempre più spesso negli edifici condominiali - specie quelli di rilevanti dimensioni o ubicati nei centri città - convivono condomini che adibiscono l'immobile a dimora privata e che, pertanto, indirizzano la loro azione al massimo godimento del bene in cui vivono, e condomini che lo sfruttano dal punto di commerciale, tramite affitti a imprese, banche, negozi ecc. e che, pertanto, intendono trarne il massimo profitto.

Così avviene nella vicenda che ci occupa, in cui un Istituto di Credito è proprietario di un'unità immobiliare al piano terra e chiede di poter installare un pannello con la propria insegna sul lastrico solare comune, mentre l'assemblea si oppone ritenendo il manufatto suscettibile di deturpare l'estetica e la stabilità del fabbricato e rinviando all'art. 4, lettera b) del regolamento condominiale che impone il preventivo assenso della compagine per qualsiasi tipo di installazione o impianto che alteri la fisionomia dell'edificio.

L'Istituto di Credito impugna la delibera perché nulla, facendo anch'egli leva sul regolamento, e segnatamente sull'art. 4, lettere a) - "diritto di utilizzo esclusivo della terrazza dell'ottavo piano-copertura dell'edificio" - e c) - "diritto di esporre, aggiungere e/o modificare insegne, targhe od altri mezzi pubblicitari senza il preventivo assenso del Condominio".

=> C'è crisi! Mi affitto la facciata del condominio.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Milano-31-8-2018

Cerca: pannelli pubblicitari lastrico solare

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento