Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
106948 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Sei obeso? Hai diritto all'ascensore in condominio
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Sei obeso? Hai diritto all'ascensore in condominio

Il condòmino obeso ha il diritto di installare a sue spese l'ascensore senza autorizzazione dell'assemblea

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Non usa mezzi termini il Tribunale di Roma che, con la sentenza n. 22022 depositata il 16 novembre scorso, ha accolto il ricorso di due coniugi nei confronti del condominio per realizzare un ascensore nel vano scala comune.

Le ragioni del condomino disabile. Due condomini, coniugi, citano in giudizio il Condominio esponendo di essere proprietari di un appartamento posto all'ultimo piano di uno stabile senza ascensore e che la moglie è affetta da una serie di patologie che le rendevano oltremodo gravoso l'uso delle scale.

Gli attori chiedono dunque al Tribunale di accertare il loro diritto ad installare a proprie spese un ascensore nel vano scala condominiale, diretto al superamento delle barriere architettoniche, come da progetto e studio di fattibilità allegato.

=> Il condòmino disabile e le barriere architettoniche: soluzioni e superamento

=> Il condomino disabile. Si può realizzare un ascensore occupando il giardino condominiale

La difesa del Condominio.Il Condominio si oppone alla domanda sostenendo che i due condomini non avessero lasciato tempo adeguato per l'esame del progetto di fattibilità. Nel merito, il Condominio sostiene che, in base alla legge n.13/1989, il singolo condomino, in assenza di autorizzazione dell'assemblea, possa procedere autonomamente ed a proprie spese solo all'installazione di servoscala o altre strutture mobili facilmente amovibili, ma non di un ascensore.

In ogni caso, il Condominio ritiene che i condomini non sarebbero persone disabili e, dunque, non hanno diritto a realizzare quanto richiesto.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Sentenza inedita
Scarica Tribunale di Roma, n. 22022 del 15 novembre 2018

Cerca: installazione ascensore obeso

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Installazione ascensore, riflessioni

Installazione ascensore, riflessioni. La normativa di favore vale anche per la “sensibile attenuazione” delle barriere architettoniche.Come è noto, l'ascensore è bene di proprietà comune quando è presente