Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
107228 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Infortunio in ascensore: chi è responsabile? Attenzione a chiamare sempre in causa il condominio in qualità di custode del fabbricato
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Infortunio in ascensore: chi è responsabile? Attenzione a chiamare sempre in causa il condominio in qualità di custode del fabbricato

Infortunio in ascensore: chi è responsabile?

Avv. Giuseppe Zangari 

Ai sensi dell'art. 2051 c.c. il condominio è responsabile dell'infortunio occorso a causa di una parte comune del fabbricato a condizione, da un lato che il danneggiato provi il nesso causale tra la suddetta parte e l'evento di danno, dall'altro lato che il condominio non riesca a dimostrare la condotta incauta dello stesso danneggiato oppure l'operare del caso fortuito, come ad esempio l'intervento di manutenzione da parte di un soggetto terzo.

=> Il condominio risarcisce i danni a causa del malfunzionamento dell'ascensore salvo caso fortuito.

La vicenda. L'attrice cita in giudizio un condominio ritenendolo responsabile dell'infortunio occorsole mentre era dedita alla pulizia dell'ascensore condominiale, dal cui soffitto si era improvvisamente staccata una plafoniera provocandole numerose lesioni su tutto il corpo.

Risulta, tuttavia, che prima dell'occorso vi fosse stata la sostituzione di uno dei neon sotto la plafoniera e che l'intervento fosse stato condotto dall'azienda incaricata della manutenzione, anch'essa chiamata in causa.

Il condominio si costituisce eccependo, in via gradata, l'estromissione per essere stato erroneamente convenuto; la carenza di legittimazione passiva in base alle stesse prospettazioni della vicenda formulate dall'attrice; l'attribuzione dell'obbligo di custodia dell'ascensore in capo all'impresa di manutenzione; l'ascrivibilità del danno al fatto del terzo con conseguente interruzione del nesso di causalità.

Si costituisce pure la manutentrice declinando qualsiasi responsabilità.

=> Risarcimento danni ridotto del 50% per il concorso di colpa della danneggiata nella causazione del sinistro.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: infortunio in ascensore

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento