Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
109488 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Incendio. In assenza di responsabilità esclusiva, l'assemblea deve ripartire il costo tra tutti i condomini
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Incendio. In assenza di responsabilità esclusiva, l'assemblea deve ripartire il costo tra tutti i condomini

Incendio facciata condominiale. Come si ripartiscono le spese?

Avv. Maurizio Tarantino  

La vicenda. Tizio, proprietario di un'unità immobiliare sita nel condominio, impugnava dinanzi al Giudice di pace di Roma la delibera dell'assemblea del predetto condominio che, nell'approvare il bilancio consuntivo dei lavori straordinari e relativo piano di riparto, aveva posto esclusivamente a suo carico la spesa di euro 2.310,00 per i lavori di manutenzione straordinaria dell'immobile condominiale resisi necessari a causa dei danni derivati dall'incendio sviluppatosi nel suo appartamento nel 2005.

Il Giudice di pace, ritenuta la litispendenza della causa con altra pendente tra le stesse parti dinanzi al Tribunale di Roma, con ordinanza dichiarava l'estinzione del giudizio.

Con successiva ordinanza, pronunciando sull'istanza di correzione di errore materiale avanzata dal condominio, il giudice di Pace condannava l'attore al pagamento delle spese di lite.

Avverso entrambe le ordinanze, Tizio ha proposto appello innanzi al Tribunale di Roma deducendo l'erroneità della pronuncia di estinzione per mancanza del presupposto necessario della identità delle cause pendenti, atteso che il giudizio promosso dinanzi al Tribunale aveva ad oggetto la domanda del condominio di condanna nei suoi confronti a ripristinare a sue spese la facciata condominiale danneggiata dall'incendio; inoltre, l'appellante contestava l'illegittimità della successiva ordinanza di condanna alle spese.

Nel merito, veniva reiterata la dichiarazione di nullità o di annullamento della delibera impugnata.

=> Adeguamento antincendio: chi paga?

=> Incendio in appartamenti condominiali: responsabilità ed onere della prova

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: incendio ripartizione spese

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Approvazione di nuove tabelle di ripartizione

Approvazione di nuove tabelle di ripartizione. La nuova tabella di ripartizione delle spese, per essere deliberata ed approvata, deve essere inserita nell'ordine del giorno.Alcuni condomini di uno stabile