Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
104919 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Se l'autorimessa va a fuoco, l'assicuratore del Condominio può rivalersi sul responsabile dell'incendio
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Se l'autorimessa va a fuoco, l'assicuratore del Condominio può rivalersi sul responsabile dell'incendio

L'univoca individuazione dell'origine dell'incendio dal locale garage è sufficiente per integrare la responsabilità di cui all'art. 2051 c.c.

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Il fatto. La Compagnia che assicurava l'edificio condominiale con "polizza globale fabbricati" citava in giudizio la società di autorimessa per ottenere il rimborso di quanto corrisposto ai propri assicurati (il Condominio ed alcuni condomini) per i danni da questi patiti in occasione di un incendio sprigionatosi al piano interrato del predetto condominio, condotto in locazione dalla società convenuta ai fini della gestione di un'attività di autorimessa e di parcheggio, con sorveglianza diurna e notturna.

Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 588 del 10 gennaio 2019, ha accolto la domanda dell'assicurazione e condannato la società conduttrice alla restituzione, in favore della stessa compagnia, di oltre 128mila euro, oltre alle spese processuali.

Il Giudice ha riconosciuto la società di autorimessa responsabile dell'incendio e dei relativi danni ai sensi dell'art. 2051 c.c. concernente i danni da mancata custodia.Vediamo perché.

=> Incendio in condominio, chi paga i danni?

L'azione surrogatoria della compagnia assicurativa ex art. 1917 c.c. La Compagnia assicurativa, come detto, ha agito in via surrogatoria nei confronti della conduttrice del garage, nella qualità di responsabile civile, per ottenere la restituzione del pagamento.

L'assicurazione richiama espressamente l'art. 1916 c.c., a mente del quale: "L'assicuratore che ha pagato l'indennità è surrogato, fino alla concorrenza dell'ammontare di essa, nei diritti dell'assicurato verso i terzi responsabili".

=> Incendio in appartamenti condominiali: responsabilità ed onere della prova

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: incendio autorimessa

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento