Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
106625 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Impugnare la delibera dell'assemblea oltre i termini di legge vi può costare molto caro
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Impugnare la delibera dell'assemblea oltre i termini di legge vi può costare molto caro

Scatta la condanna per lite temeraria per l'Impugnazione tardiva della delibera. 500 euro di multa alla condomina ritardataria

Avv. Giuseppe Nuzzo 

Attenzione ad impugnare la delibera dell'assemblea oltre i termini di legge! Va infatti sanzionata la condotta processuale della condomina che ha mancato di prendere atto della evidente tardività della propria impugnazione, portando avanti una domanda di invalidità della delibera su motivi non fondati.

Così si è espresso il Tribunale di Roma con la sentenza n. 18495 del 28 settembre 2018, che ha condannato la condomina "in ritardo" con una sanzione di 500 euro.

Il fatto. Nel maggio 2014 la condomina proponeva impugnazione contro la delibera adottata dall'assemblea condominiale quasi un anno prima, sostenendo di avere ricevuto copia del verbale di assemblea solo in data 24 febbraio 2014, dopo vari solleciti.

Circostanza, quest'ultima, smentita però dall'istruttoria e dai documenti allegati agli atti, da cui è emerso invece che alla condomina il verbale era stato recapitato molto tempo prima.

Di conseguenza, il giudice ha dichiarato l'attrice decaduta dal diritto di far valere vizi di annullabilità della delibera che, come noto, vanno contestati entro 30 giorni ex art. 1137 c.c.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Roma co n. 18495 del 28 settembre 2018 1

Cerca: delibera assemblea impugnazione

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza