Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
Iscriviti alla
Newsletter
chiudi
Inviaci un quesito

Possiamo chiedere all'amministratore l'assemblea per l'approvazione del rendiconto?

Il termine per la presentazione del rendiconto è sospeso. Che cosa vuol dire? È esclusa ogni possibilità di richiederlo?
Avv. Alessandro Gallucci 
31 Gen, 2021

Assemblea per l'approvazione del rendiconto, il quesito

L'emergenza derivante dall'epidemia da Covid-19 ha portato con sé conseguenze anche in ambito condominiale.

Una riguarda la presentazione dei rendiconti o meglio il termine per la convocazione dell'assemblea per discutere in merito.

Ci scrive un nostro lettore:

"Nel condominio in cui vivo, dodici unità, l'ultimo rendiconto approvato è datato 31.12.2018. Sì, proprio 2018.

Quello del 2019 per la nota questione del virus è saltata. Pazienza, mica si poteva pretendere di riunirci.

Adesso, però, ci sono le tele assemblee, noi siamo un condominio a maggioranza di persone che lavorano nel settore tele comunicazioni.

Possiamo chiedere all'amministratore di convocarci per discutere del rendiconto 2019 e di quello del 2020. Chiaramente di convocarci con assemblea a distanza, saremmo tutti d'accordo".

Assemblea per l'approvazione del rendiconto e epidemia da Coronavirus

Per tutto l'anno 2020 uno dei lietmotiv in ambito condominiale vista la miriade di rinvii e sospensione termini in tutti i settori è stato: e per i rendiconti? Nulla?

Di fatto, col blocco delle assemblee da inizio marzo a metà maggio, il termine era slittato a fine estate. Slittato, ma non annullato. Poi è arrivato il decreto Agosto o meglio la legge di conversione del decreto Agosto, approvata a metà ottobre.

Tardivamente è stata prevista una sospensione: sospensione che è valida a tutt'oggi. Vediamo quale.

Assemblea per l'approvazione del rendiconto la sospensione dei termini

Art. 63-bis decreto Agosto convertito con modificazioni dalla L. 13 ottobre 2020, n. 126:

«Il termine di cui al numero 10) del primo comma dell'articolo 1130 del codice civile è sospeso fino alla cessazione dello stato di emergenza da Covid-19, dichiarato con delibera del Consiglio dei Ministri dei 29 luglio 2020.»

Ad oggi, salvo nuova proroga, lo stato di emergenza cesserà il 30 aprile 2021 quindi il termine per la presentazione del rendiconto riprenderà a decorrere l'1 maggio 2021.

Proroga dello stato di emergenza? Automatico lo slittamento del termine di presentazione del rendiconto

In sostanza, ripetiamo salvo ulteriore proroga dello stato di emergenza, i centottanta giorni cui fa riferimento l'art. 1130 n. 10 c.c. scadranno il 28 ottobre 2021.

Ciò vuol dire che per la presentazione del rendiconto per il periodo 1 gennaio 2020 - 31 dicembre 2020 l'amministratore avrà tempo fino al 28 ottobre 2021.

E per quello inerente all'anno 2019? Per alcuni autori il termine dell'art. 63-bis d.l. Agosto vale anche per quel rendiconto, anche se non tutti sono d'accordo, poiché alla data di approvazione di quella norma il termine per la presentazione del rendiconto 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2019 era già scaduto.

Assemblea per l'approvazione del rendiconto, nessun inadempimento?

Le norme approvate ci dicono chiaramente che nessun addebito può essere mosso all'amministratore che presenterà il rendiconto di gestione entro il centottantesimo giorno dalla fine dello stato emergenza.

Certo, il fatto che sforare l'ordinario termine (per tantissimi condòmini fine giugno) non significhi incorrere in un grave irregolarità comportante la revoca giudiziale (meglio una possibile revoca) non vuol dire che si possa sempre e comunque ignorare le esigenze del condominio.

Oggi è possibile tenere assemblee, specialmente in videoconferenza. L'amministratore, a maggior ragione se professionista, deve avere una particolare diligenza nel valutare la situazione complessiva dei condomini che amministra e delle loro esigenze.

Ciò si traduce anche nel dovere di considerare se e per quale condominio è necessario convocare un'assemblea.

La sospensione del termine serve anche a questo: in una situazione di obiettiva difficoltà nell'operare ordinariamente si può valutare con maggiore serenità ciò

Insomma, il fatto che non vi sia grave irregolarità se non si convoca l'assemblea non vuol dire che la mancata convocazione dell'assemblea per la presentazione del rendiconto non possa comunque essere considerata un inadempimento se e nella misura in cui da ciò derivi un pregiudizio ai condòmini.

Assemblea per l'approvazione del rendiconto, termine sospeso anche con l'assemblea on-line?

In effetti, qualcuno potrebbe dire anche sulla scorta del quesito del nostro lettore: ma se oggi è possibile a determinate condizioni riunirsi a distanza, on-line, perché il termine di presentazione del rendiconto è sospeso.

Attenzione alle assemblee online

In effetti questa misura è apparsa tardiva ai più. C'è stato un periodo, da marzo a metà maggio che molti termini, civili, processuali, prescrizionali, sono stati sospesi.

Il lockdown che è stato imposto dalla pandemia ha avuto questa conseguenza.

Poi però da metà maggio in poi nessun termine - salvo alcuni particolari quali quelli delle cartelle esattoriali - è stato sospeso.

Si celebrano udienze, si è ripreso con molte attività collettive. Possibile che non si trovi un punto di equilibrio per il condominio?

Come mai, ci è stato chiesto, si convocano assemblee per deliberare sul superbonus ma non per la discussione sul rendiconto?

Questione di scelte legislative, magari apparentemente schizofreniche. Oggi e fino a fine aprile il termine per la presentazione del rendiconto è sospeso, ma non è sospesa la possibilità di convocare assemblee anche per questo. Una valutazione che ci auguriamo sia fatta con coscienza. Come, in fondo, crediamo che la legge consenta di fare.

Al nostro lettore diciamo: è utile domandare all'amministratore di convocare l'assemblea, specie se si è disponibili a riunirsi a distanza, così da capire qual è il suo orientamento.

Resta aggiornato
Iscriviti alla Newsletter
Fatti furbo, è gratis! Più di 100.000 amministratori, avvocati e condomini iscritti.

Ricevi tutte le principali novità sul condominio e le più importanti sentenze della settimana direttamente nella tua casella email.

Dello stesso argomento