Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
107942 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il portiere in condominio: ore di lavoro e compiti
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il portiere in condominio: ore di lavoro e compiti

Il portiere condominiale è un dipendente che deve svolgere una serie di compiti e funzioni

 

In condominio, il portiere è senza dubbio la figura più caratteristica. Figura che però va scomparendo anche per i costi che il servizio comporta.

Il portiere è un dipendente che deve svolgere una serie di compiti e funzioni, prima tra tutte quella di vigilanza e di custodia dello stabile attraverso il controllo delle persone che accedono nel condominio.

Tra gli altri compiti, quelli che riguardano l'uso delle cose comuni, le pulizie dell'edificio, il controllo del rispetto delle norme del regolamento e, in generale, l'esecuzione delle direttive che gli vengono impartite di volta in volta dall'amministratore, del quale è stretto collaboratore per il compimento di particolari mansioni o interventi.

Il rapporto di lavoro con il portiere presenta diversi aspetti particolari, primo tra tutti quello di vedere quale datore di lavoro l’anomala figura del condominio, un insieme di proprietari rappresentati dall’amministratore.

Da qualche anno, con l’entrata in vigore di nuovi profili normativi, il contratto collettivo nazionale dei portiere, ha introdotto molti suggerimenti provenienti oltre che dalla parte in causa anche dalla legislazione europea : si pensi agli orari di lavoro, alle ferie e loro irrinunciabilità, ai riposi, al monte ore di permessi retribuiti.

Il tetto massimo delle ore settimanale da svolgere è stabilito in 48 ore (comprese le ore straordinarie richieste per particolari condizioni), anche quando il portiere usufruisce dell’alloggio di proprietà condominiale.

Stabilita la fascia dalle 7 del mattino alle 20 quella di apertura e chiusura dei portoni d’accesso, per sopperire a necessità urgenti al di fuori di quegli orari, oggi è previsto l’istituto della reperibilità da espletare per un massimo di dodici ore settimanali. Restano chiaramente esclusi da questo conteggio il periodo feriale, le ore del riposo, i giorni festivi.

Molte sono le categorie che in riferimento alle specifiche mansioni, inquadrano i compiti dei portieri. Da quella che qualifica l’addetto alla vigilanza o custodia, a quella che comprende mansioni accessorie e di pulizia, alla piccola manutenzione o a quella degli impianti di beni e servizi comuni.

Per la complessità della materia, sarà opportuno potersi avvalere della competenza specifica di un Consulente del Lavoro che non si limiterà ad elaborare le buste paga e il quadro dei versamenti periodici all’Erario e all’Inps ma, farà da sostegno competente per ogni controversia.

Cerca: portiere compiti mansioni

Commenta la notizia, interagisci...
Nicola Liegi
Nicola Liegi venerdì 18 settembre 2015 alle ore 17:25

Vorrei sapere, se io come custode, sono obbligato dalla azienda, vedere se gli abusivi li vengono la bolletta della luce, e se si attaccano la corrente abusivamente, grazie.

Giggi
Giggi giovedì 29 dicembre 2016 alle ore 08:55

Salve, un portiere che ha un contratto a3 però fa il giardiniere pittore idraulico è normale Grazie

Alessia
Alessia mercoledì 01 febbraio 2017 alle ore 15:18

Buonasera, mi sapete dire quante ore di permesso ha diritto un portinaio, livello A3 con 32 ore di lavoro settimanale... Vi ringrazio
Alessia da Genova

Antonio
Antonio lunedì 15 maggio 2017 alle ore 23:31

Buonasera scusate ma avrei da farvi una domanda. Ma un portiere di livello A4 qualora facesse delle ore di straordinario può essere retribuito

Gianluca
Gianluca lunedì 12 giugno 2017 alle ore 17:11

Buongiorno,
Vorrei sapere che vincoli ho riguardo al pernottamento nell'alloggio che mi è stato affidato.
Noi ci dormiamo praticamente tutte le notti ma dato che abbiamo anche casa nostra vorrei sapere se nel week end mi è consentito dormire a casa o comunque non pernottare nell'alloggio.
C'è qualcosa previsto dal CCNL o dipende solo dal contratto di assunzione stipulato tra le parti?
Sono Profilo A4.
Grazie

ANTONIO
ANTONIO venerdì 16 giugno 2017 alle ore 17:57

Buonasera, qualcuno sa se è stato siglato il nuovo ccnl o se siamo ancora fermi a quello scaduto nel 2014. Grazie

Oxana
Oxana venerdì 28 luglio 2017 alle ore 13:20

salve vorrei chiedere gentilmente informzione riguarda pulizie. Io sono livello A4 e o 2.30 ore di pulizie al giorno. la mia domanda le ore di pulizia mi possono aumentare tranquilamente?e se si e previsto anche aumento del stependio ? grazie

Torik
Torik venerdì 08 settembre 2017 alle ore 11:38

il prossimo anno saranno 40 anni che svolgo il lavoro di custode in un residence estivo, ho un appartamento a disposizione con luce e riscaldamento a gas, ho sempre fatto qualsiasi lavoro di mantenimento di funzionalità dello stesso, falegname, idraulico,muratore,infermiere,bagnino di piscina senza patentino,non elenco tutto quello che ho fatto sarebbe troppo lungo spiegarlo,non ho mai firmato un contratto con il residence tutto veniva fatto in comune accordo con i vari amministratori succeduti in questi anni,ho subito vari interventi chirurgici per un'ernia a disco per causa di lavori pesanti che ho fatto, non ho mai fatto pulizie di scale durante la stagione estiva tranne in qualche caso di urgenza ( avevo due donne per le pulizie a disposizione x 5 mesi d'estate )per l'inverno mantenevo pulito tutto il residence(150 appartamenti) con un grosso giardino di 5000 metri quadri, il prossimo anno sarà l'ultimo che farò sono stanco per tutto quello che ho subito con la mia famiglia in questi anni praticamente una vita di sacrifici senza godermi la mia famiglia ( abito a 100 metri dal mare e non ho mai avuto la gioia di andarci con i miei figli e moglie, uno di noi è sempre stato presente in residence, giorni di riposo zero, ferie zero,avrò il mio T.F.R regolare, chiedo a qualche esperto se mi aspetta anche una buona uscita per tutte le prestazioni date in questi anni il prossimo sarà l'ultimo, chiedo se sapete a chi posso rivolgermi per eventuali chiarimenti, scusate se sono stato lungo ma potrei scrivere un libro su tutto quello che in 40 anni mi è capitato è fatto, saluti.

Achille
Achille lunedì 08 gennaio 2018 alle ore 18:26

Buongiorno, ho un contratto A3 part-time 15 ore settimanali, potrei sapere se è esatta la retribuzione oraria di € 5,89 lorde? grazie.

Alessandro
Alessandro giovedì 12 aprile 2018 alle ore 21:13

salve a tutti,mi chiamo alessandro italiano e ho 43 anni,cerco lavoro come portierato con possibbilita' di alloggio,cerco possibbilimente nella zona di roma,per problemi fisici devo lasciare il lavoro come giardiniere che purtroppo per me e' diventato molto faticoso da continuare,sono molto disponibile con le persone,amo gli animali,grazie per l'interesse e la vostra attenzione.

Daniele Tocci
Daniele Tocci martedì 05 giugno 2018 alle ore 17:24

Anche io sarei interessato. Ho 50 anni di Roma. Non ho esperienza nel campo però credo di essere adatto. Scusate il disturbo.

Aldo Beltrando
Aldo Beltrando giovedì 27 settembre 2018 alle ore 10:10

vorrei sapere se x caso sono obbligato a pulire la porte di casa dei condomini e a lucidare le loro maniglie

Angelica
Angelica venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 13:32

Buongiorno vorrei sapere quanti ore un portinaio lavora al sabato... ho la categoria A 3 lavoro dalle 8/13 in portineria e 14/17 pulizie e anche lavoro di portineria. Martedì a sabato con 8 ore e lunedì lavoro mezza giornata per compensare il sabato però la mia domanda sabato pomeriggio non entra Como straordinario??? Perché lavoro dalle 8/13 14/17 grazie

Sonia
Sonia martedì 10 settembre 2019 alle ore 00:05

Buonasera, sono portinaia di un condominio ,

Adrian Muntean
Adrian Muntean sabato 21 settembre 2019 alle ore 23:11

Buonasera,il portiere A4,puo essere disturbato anche sabato-domenica dopo il programma di lavoro?Grazie

Elena
Elena domenica 17 novembre 2019 alle ore 19:44

Ciao a tuttisono addetto alla sicurezza cerco lavoro come portiere intorno Roma...grazie .ille lasciate un emaill ..per le oferte di lavoro.

    in evidenza

Dello stesso argomento