Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
112273 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Superbonus, pubblicati i decreti del MISE
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Superbonus, pubblicati i decreti del MISE

Il decreto Requisiti e quello Asseverazioni pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre 2020.

Redazione Condominioweb  

Nella tarda serata del 5 ottobre 2020 è arrivata, attesa, anzi sarebbe meglio dire agognata, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 246 del decreto Requisiti e di quello Asseverazioni adottati dal Ministero dello Sviluppo economico: il primo di concerto con altri ministeri, il secondo del solo MISE.

Si tratta di due provvedimenti ministeriali attesissimi, annunciati dal Ministro Patuanelli lo scorso 6 agosto, e la cui pubblicazione era stata anticipata, in via informale ed ufficiosa sullo stesso sito del dicastero.

Superbonus, Ministro patuanelli firma decreto asseverazioni

Poi l'estate, il passaggio alla registrazione della Corte dei Conti, il rallentamento, la notizia di rilievi formali e l'attesa che è diventata ansia perché i provvedimenti servivano a completare il quadro delle norme dedicate al Superbonus.

A dirla tutta manca un provvedimento, dell'Agenzia delle Entrate, contenente le istruzioni pratiche per consentire la comunicazione di sconto in fattura e cessione del credito al fine di poter usufruire dei crediti d'imposta corrispondenti alle detrazioni del 110%.

Il quadro fondamentale, diciamo così, però è chiaro.

Decreti del MISE sul Superbonus a che servono?

Si tratta di provvedimenti ministeriali che danno applicazione concreta alle disposizioni di legge dettate dall'art. 119 decreto Rilancio.

Il decreto Requisiti indica le definizioni che i requisiti tecnici devono soddisfare affinché le opere eseguite possano beneficiare del così detto superbonus. Requisiti tecnici e di costo, dato che nel decreto citato sono specificati anche i costi massimali di costo specifici per ogni singola tipologia d'intervento ammesso alla detrazione del 110%.

=> => Superbonus, la documentazione necessaria

Il decreto Asseverazioni riguarda invece le modalità di redazione e trasmissione delle asseverazioni da parte dei tecnici incaricati di redigerle.

Com'è noto per usufruire del superbonus del 110% è necessario che gli interventi consentano il così detto doppio salto di classe energetica, ovvero il salto alla classe più alta se l'immobile si trova già in classe A+++.

Tale passaggio dev'essere asseverato da un tecnico mediante attestazione di prestazione energetica da redigersi prima degli interventi e successivamente.

L'asseverazione è un tassello fondamentale, in quanto certifica la rispondenza a norma degli interventi e consente - chiaramente nel rispetto di tutte le altre norme - di godere del superbonus.

Il decreto Asseverazioni reca altresì indicazioni sui requisiti che devono essere in possesso dei tecnici asseveratori, sulle modalità di trasmissione dell'asseverazione medesima, nonché sulla polizza assicurativa che tutti i tecnici devono stipulare, per espresso obbligo di legge.

Attestato prestazione energetica, asseverazione e superbonus 110%

Decreti del MISE sul Superbonus, quando entrano in vigore?

Il decreto Requisiti al comma quattro dell'art. 12, l'ultimo, prevede espressamente che «le disposizioni di cui al presente decreto, entrano in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana».

Nessun riferimento all'entrata in vigore per il decreto Asseverazioni. Questo elemento incide sulla sua immediata efficacia?

Trattandosi di decreto ministeriale, ad avviso dello scrivente a chiaro contenuto normativo, sì. In assenza di specifica disposizione dell'atto, infatti, questo assume efficacia al quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione (art. 10 preleggi). Ciò a meno che non sia da considerarsi mero atto amministrativo e non regolamento.

In tal caso non si applicherebbe il periodo di vacatio legis e il decreto Asseverazioni sarebbe già efficace.

Cerca: pubblicati decreti mise superbonus

Commenta la notizia, interagisci...
Bruno
Bruno 07-10-2020 11:42:04

se solo un condomino vuole usufruire del superbonus, puo fare il cappotto esterno come trainante? sembra che una nuova disposizione del Mise conceda questa possibilita se l'assemblea ne autorizzi l'installazione.

rispondi
Annulla

    in evidenza

Dello stesso argomento


Superbonus e decreti MISE, a che punto siamo?

È vero che la Corte dei Conti ha bloccato i decreti Asseverazioni e Requisiti?. Era sabato scorso e la notizia è rimbalzata sul web: la Corte dei Conti ha formulato osservazioni dei decreti del Ministero