Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
107942 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Quando sussiste l'obbligo di fornire le mappe degli impianti e/o i certificati di conformità
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Quando sussiste l'obbligo di fornire le mappe degli impianti e/o i certificati di conformità

Il condomino non ha obbligo di fornire il certificato di conformità per le proprietà comuni

 

Con circolare, il Ministero della Sviluppo ha avuto modo di chiarire che c’è distinzione tra impianti condominiali e impianti a servizio di una singola unità immobiliare. Da ciò deriverebbe la mancanza dell’obbligo per il proprietario che vende, loca o concede in uso, di fornire copia della documentazione di conformità dell'impianto del palazzo.

Questo chiarimento, nasce dal fatto che gli impianti di pertinenza dei singoli appartamenti possono, tuttalpiù, provocare piccoli incidenti che non condizionano la sicurezza impiantistica del condominio; da qui la non obbligatorietà di fornire le mappe degli impianti e/o i certificati di conformità.

La precisazione fatta dal ministero chiarisce alcune fattispecie dubbie, che è doveroso esaminare. L’obbligo, difatti, non sussiste nel caso in cui l’impianto di riscaldamento è servito da una caldaia centralizzata appartenente al condominio, mentre l’altra dell’impianto (caloriferi e tubazioni singole) appartengono al proprietario dell’appartamento ceduto.

La stessa cosa accade nel caso di impianto di irrigazione del giardino, qualora questi utilizzi la normale pressione dell’acqua.

Diversamente, sussiste l’obbligo di fornire lo schema di impianto, il certificato di conformità nonché lo stesso progetto, qualora l’impianto sia collegato a pompe o trasformatori elettrici.

Un’ultima fattispecie che è necessario attenzionare è quella in cui si è sostituito e/o adeguato alle norme vigenti, l’impianto elettrico o idraulico. In questo caso, infatti, è sufficiente fornire, così come chiarito anche dall’associazione degli installatori, le foto delle pareti o dei pavimenti a tracce aperte.

Cerca: impianti conformità impianto

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento