Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
107041 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Immobile in comproprietà fra due condomini, delibere assembleari e computo delle maggioranza per teste
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Immobile in comproprietà fra due condomini, delibere assembleari e computo delle maggioranza per teste

Il computo delle maggioranza per teste

Avv. Giuseppe Zangari 

Il computo delle maggioranze assembleari si fonda, oltre che sul valore delle unità che compongono il fabbricato espresso mediante le tabelle millesimali, sul voto di ciascun condomino-persona fisica, e tale equivalenza non può essere alterata dalla circostanza che un immobile sia intestato a un'impresa individuale ovvero in comproprietà fra due condomini.

=> La corretta applicazione dell'articolo 1136 del codice civile

La vicenda. I fatti di causa sono indubbiamente interessanti. In un condominio composto da dieci unità suddivise in cinque proprietaria, il sig.

Tizio, profittando delle dimissioni del precedente amministratore a causa delle frizioni insorte su alcuni interventi di ristrutturazione del fabbricato, riesce a farsi eleggere amministratore nonostante il voto favorevole di due soli condomini - lo stesso Tizio e la moglie Caia, anch'ella proprietaria di alcuni immobili.

Nella stessa assemblea del 12.7.2017 veniva anche approvato, sempre con il voto dei suddetti due condomini, l'affidamento di un capitolato più ampio di lavori a una società amministrata dallo stesso Tizio, che ne detiene l'intero capitale sociale.

Nella successiva assemblea del 21.8.2017, alla quale partecipavano solamente Tizio e Caia, vengono, tra l'altro, confermati i lavori e il sig. Tizio quale amministratore del condominio con un compenso maggiorato del 10% nonché l'istituzione di un fondo cassa per eventuali controversie.

Infine, nell'assemblea del 5.10.2017 risultavano presenti Mevio, ossia uno degli attori munito delle deleghe degli altri due ricorrenti, oltre a Caia e Tizio.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Cerca: computo teste assemblea

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Ripartizione spesa computo metrico in condominio

Come ripartire le spese per la redazione di un computo metrico estimativo. Nell'ambito di lavori sulle parti comuni dell'edificio, qual è la modalità di ripartizione della spesa afferente il compenso per il computo