Condominio Web: Il portale N.1 sul condominio
108363 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
I bonus sociali elettricità, gas e idrico diventano automatici
Problema condominiale? Inviaci un quesito

I bonus sociali elettricità, gas e idrico diventano automatici

Il bonus acqua è una agevolazione che consente ai cittadini a basso reddito e alle famiglie numerose di ottenere uno sconto sulla bolletta idrica

Redazione Condominioweb 

I bonus sociali elettricità, gas e idrico diventano automatici. Dal 2021, grazie ad un emendamento riformulato e approvato al DL Fiscale, i bonus sociali per la fornitura dell'energia elettrica e del gas e le agevolazioni relative al servizio idrico integrato siano riconosciuti automaticamente a tutti i soggetti il cui Isee in corso di validità sia ricompreso entro i limiti stabiliti dalla legislazione vigente. L'Arera dovrà definire le modalità di trasmissione delle informazioni utili da parte dell'Inps al Sistema informativo integrato gestito da AU.

Sempre l'Autorità dovrà inoltre stabilire le modalità di condivisione delle informazioni relative agli aventi diritto ai bonus tra il Sistema informativo integrato e il Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGATE) per assicurare il pieno riconoscimento ai cittadini delle altre agevolazioni sociali previste.

=> Bonus e utenze condominiali

Ed ancora, il comma 3 dell'emendamento prevede inoltre che ai beneficiari del Reddito di cittadinanza vengano estese non solo le agevolazioni relative alle tariffe energia, ma anche quelle relative al servizio idrico integrato.

Infine si dispone che dal 1° gennaio 2020 la tariffa sociale del servizio idrico integrato comprenda, con riferimento al quantitativo minimo vitale, anche gli oneri relativi ai servizi di fognatura e depurazione le cui modalità di quantificazione, riconoscimento ed erogazione sono disciplinate dall'Autorità.

Beneficiari. in base a quanto previsto dalla alla legge n. 26 del 2019, i beneficiari del Reddito di cittadinanza (o Pensione di cittadinanza) hanno diritto ad accedere al bonus per le forniture elettrica e gas.

E possono richiedere anche il bonus acqua, qualora la loro soglia di ISEE sia entro il limite di 8.107,5 euro.Per accedere al bonus idrico, si deve utilizzare l'apposito modulo di domanda ARERA indicando la soglia di ISEE.

In particolare, il bonus acqua è una agevolazione che consente ai cittadini a basso reddito e alle famiglie numerose di ottenere uno sconto sulla bolletta idrica.E' possibile richiedere il bonus sociale idrico 2020 o bonus acqua 2020 per la fornitura di acqua al proprio Comune presentando un'apposita domanda.

=> Bonus acqua e morosità in condominio, nuove regole. Alcuni consigli pratici.

Cerca: bonus sociali

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Erogazione bonus elettrico. Ecco tutte le novità.

Erogazione bonus elettrico. Ecco tutte le novità. L'erogazione dei bonus energetici sarà automatico per gli utenti in stato di disagio.Il Governo accoglie una Risoluzione della Commissione Attività produttive